L'infermiera nel reparto covid rivede il figlio dopo 25 giorni: l'abbraccio con il bimbo avvolto nel lenzuolo per paura del contagio

L'infermiera nel reparto covid rivede il figlio dopo 25 giorni: l'abbraccio con il bimbo avvolto nel lenzuolo per paura del contagio
di Alessia Strinati
2 Minuti di Lettura
Martedì 12 Maggio 2020, 14:13
Valquiria Neves è un tecnico infermieristico brasiliana che si trova in prima linea nella lotta contro il Coronavirus. La situazione in Brasile si è fatta sempre più drammatica, così la donna ha deciso di autoisolarsi per evitare di contagiare il marito e il figlio di 8 anni.

Leggi anche > Coronavirus, mamma 31enne muore una settimana dopo aver partorito sua figlia: «Era positiva ma l'hanno dimessa»


Per 25 giorni si è ritirata in un appartamento da sola, mentre il marito e il piccolo Hector hanno continuato a vivere nella casa di famiglia, di fronte alla sua. Sono sempre stati vicini e in contatto telefonico, ma non si sono mai visti o abbracciati. La donna lavora nell'unità di terapia intensiva dell'ospedale Correia Picanço, a Tamarineira, a Santo Amaro, nella zona centrale, a diretto contatto con pazienti infetti in gravi condizioni. Da subito ha visto quello che può fare la malattia e per questo ha deciso di proteggere i suoi affetti.

Dopo tutti questi giorni però Valquiria ha voluto abbracciare Hector, così il papà lo ha coperto con un lenzuolo, si è messo a distanza e ha lasciato entrare in casa la moglie che a sua volta indossava la mascherina. Un abbraccio che ha fatto il giro del mondo e ha commosso il web mostrando uno dei lati più brutti di questa malattia: l'isolamento e la separazione forzata da chi si ama. La donna ha stretto a sé il suo piccolo, non riuscendo più a sopportarne la distanza, ma non lo ha potuto fare nemmeno guardandolo negli occhi. Mamma e figlio si sono accontentati di stringersi separati da un lenzuolo nella speranza di poter tornare presto a vivere tutti insieme.
 


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA