Grecia, Fmi: «No comment su mossa Bce. Attendiamo incontro con Atene»

Grecia, Fmi: «No comment su mossa Bce. Attendiamo incontro con Atene»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 5 Febbraio 2015, 17:19
Per Fmi è «impossibile fornire un giudizio» sulla decisione presa ieri dalla Banca centrale europea, che non accetta più come garanzia i titoli sovrani della Grecia per la liquidità concessa alle banche greche. Lo ha detto Gerry Rice, il direttore comunicazione del Fondo monetario internazionale, a chi gli chiedeva se tale mossa non peggiori la situazione.



Rice ha aggiunto che tale impossibilità è dovuta al fatto che il Fondo «non è nella posizione di fare una valutazione di come stia l'economia greca» e che è «impaziente di poterlo fare in futuro». Nel corso della consueta conferenza stampa bisettimanale, Rice ha continuato dicendo che il Fondo «non commenta ogni decisione della Bce».



«Commentiamo alcune delle più importanti decisioni» dell'Eurotower, ha precisato. A chi gli ha chiesto se quindi quella di ieri «non è una decisione importante», Rice è passato ad altre domande dei giornalisti.



«Aspettiamo di ascoltare dal nuovo governo greco come intende procedere», ha agigunto Rice, commentando le dichiarazioni di Alexis Tsipras, sul rispetto del programma messo a punto dalla trojka. «C'è un programma concordato, degli impegni presi - afferma Rice - e non c'è ancora alcuna discussione su cambiamenti a questo quadro.
Finora solo incontri a livello tecnico. Fino a che non ci sarà una discussione col nuovo governo ogni valutazione è prematura
».
© RIPRODUZIONE RISERVATA