Vaccino AstraZeneca, l'Ema: nessuna limitazione per fasce d'età. «Seconda dose 4-12 settimane dopo la prima»

Vaccino AstraZeneca, l'Ema: nessuna limitazione per fasce d'età «Seconda dose 4-12 settimane dopo la prima»
Vaccino AstraZeneca, l'Ema: nessuna limitazione per fasce d'età «Seconda dose 4-12 settimane dopo la prima»
3 Minuti di Lettura
Venerdì 23 Aprile 2021, 15:05 - Ultimo aggiornamento: 16:31

Sono arrivate oggi pomeriggio le nuove indicazioni dell'Ema con gli aggiornamenti sul vaccino anti Covid di AstraZeneca. In una conferenza stampa alle 16, l'Ema ha fatto sapere che il vaccino è «efficace contro il Covid-19» e che, come già detto nelle scorse settimane, «i benefici superano i rischi indesiderati». L'utilizzo del vaccino, secondo le indicazioni Ema, non sarà dunque limitato né a fasce di età né di genere: anche se alcuni Paesi hanno scelto di consigliarlo solo agli over 55 o over 60, la linea dell'agenzia europea è quella di non imporre limitazioni.

Leggi anche > Bollettino Covid di venerdì 23 aprile: ancora 64 morti in Puglia

In una nota, l'Ema raccomanda di continuare a somministrare una seconda dose del vaccino di AstraZeneca tra 4 e 12 settimane dopo aver somministrato la prima, in linea con le informazioni sul prodotto. Il rapporto rischi-benefici del vaccino «rimane positivo per gli adulti in tutte le fasce d'età», dice l'Ema aggiungendo che «i benefici della vaccinazione aumentano con l'aumentare dell'età e dei tassi di infezione». Le trombosi rare rappresentano un caso su 100mila vaccinati. 

Von der Leyen: a luglio 70% adulti vaccinati

«Grazie a partner forti e affidabili come Pfizer e BioNTech, la vaccinazione in Ue sta accelerando».

Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. «Sono fiduciosa che avremo dosi sufficienti per vaccinare il 70% di tutti gli adulti europei già a luglio», ha aggiunto. «All'inizio della nostra campagna di vaccinazione abbiamo avuto qualche difficoltà, ma grazie al nostro ampio portafoglio di vaccini, nonché a fornitori stabili e affidabili, siamo stati in grado di invertire la tendenza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA