Disboscamento abusivo nel parco delle dune costiere: sequestro al Pilone

Disboscamento abusivo nel parco delle dune costiere: sequestro al Pilone
1 Minuto di Lettura
Martedì 7 Febbraio 2017, 11:45 - Ultimo aggiornamento: 19:58
OSTUNI - Sventato sul nascere il tentativo di privare della copertura vegetale la fasce retrostante la duna del Pilone, marina di Ostuni, in località “Lido Stella”.

I Carabinieri forestali del Comando Stazione di Ostuni hanno trovato al lavoro, con le motoseghe, tre operai: P.M. di 46 anni di Fasano, P.D. di 46 anni di Fasano e G.C. di 50 anni di Ostuni; rintracciato in proprietario, V.C. di 64 anni di Cisternino, i militari hanno accertato che non vi era alcuna autorizzazione per l’eliminazione della macchia mediterranea.

Le quattro persone, proprietario ed operai, sono stati tutti denunciati alla Procura della Repubblica di Brindisi per concorso in deturpamento di bellezze naturali ed in area protetta, nonché per violazione del codice dei beni culturali e del paesaggio, nonché delle norme di salvaguardia del Parco Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo, all’ interno del quale si trova la zona a macchia.

I Carabinieri forestali hanno quindi posto i sigilli ad un’area di 370 metri quadri, sulla quale erano in corso i tagli abusivi, nel probabile tentativo di illecito sfruttamento a fini turistico-balneari. Insieme al bosco, sono state sequestrate anche le motoseghe utilizzate dagli operai.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA