Bimbo di due anni intubato,
il Covid spaventa l'Irpinia

Bimbo di due anni intubato, il Covid spaventa l'Irpinia
di Gianluca Galasso
4 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Dicembre 2021, 07:47 - Ultimo aggiornamento: 21:26

Un'altra anziana stroncata dal Covid, un bimbo di due anni finito in ospedale e 118 nuovi casi in tutta l'Irpinia, a cui si aggiunge un focolaio scolastico a Melito Irpino. È il bilancio di una giornata da dimenticare.

All'ospedale Frangipane di Ariano Irpino è deceduta una paziente di 86 anni del Tricolle. Si tratta della seconda vittima in Irpinia nel giro di 24 ore. Paura a Mirabella Eclano. Un bimbo di due anni è arrivato in ambulanza con febbre alta al Moscati di Avellino. Qui, la scoperta che il piccolo era stato contagiato. Dopo averlo intubato, i medici lo hanno trasferito al Policlinico a Napoli. Le sue condizioni sono in netto miglioramento. Il sindaco Giancarlo Ruggiero è in costante contatto con la famiglia. La paura è dunque passata. Fortunatamente l'incubo appare ormai alle spalle. Da Mirabella Eclano a Melito Irpino. In quest'ultimo comune si è sviluppato un cluster che coinvolge bambini della scuola Primaria. Sono 20 i positivi al tampone antigenico.

Saranno oggi sottoposti a test molecolare dall'Asl al Drive-in di Flumeri.

Intanto, il paese è in allerta. Sotto osservazione tutte le classi della scuola Primaria mentre, per stare ai bambini della scuola d'Infanzia e agli studenti della Secondaria di primo grado, allo stato non si registrano contagi. A Melito Irpino si sta vivendo la stessa situazione già registrata a Caposele dove 70 persone risultano contagiate da un focolaio nato all'interno degli istituti scolastici. La pattuglia di infetti emersa a Melito Irpino non rientra tra i 118 casi comunicati nell'ultimo bollettino dell'Asl. Sono venuti fuori dall'analisi di 1.291 tamponi. Così la suddivisione: 11 contagi ad Ariano Irpino, 2 ad Atripalda, 4 ad Avella, 15 ad Avellino, 2 a Baiano, 1 a Bonito, 1 a Candida, 1 a Caposele, 2 a Castelvetere sul Calore, 4 a Cervinara, 1 a Chiusano di San Domenico, 1 a Fontanarosa, 2 a Forino, 3 a Gesualdo, 2 a Grottaminarda, 1 a Grottolella, 1 a Lacedonia, 1 a Lauro, 1 a Manocalzati, 2 a Marzano di Nola, 4 a Mercogliano, 1 a Montaguto, 3 a Monteforte Irpino, 1 a Montefredane, 2 a Montella, 1 a Montemarano, 2 a Montemiletto, 14 a Montoro, 1 a Moschiano, 2 a Mugnano del Cardinale, 1 a Ospedaletto d'Alpinolo, 2 a Pago del Vallo di Lauro, 3 a Pietrastornina, 3 a Prata Principato Ultra, 3 a Pratola Serra, 1 a Quadrelle, 2 a Quindici, 1 a Santa Paolina, 2 a Sant'Angelo dei Lombardi, 2 a Serino, 2 a Solofra, 1 a Sturno, 1 a Summonte, 2 a Taurano, 2 a Taurasi e 1 a Vallata. L'indice di positività si attesta sul 9,15%, un punto percentuale in meno rispetto al giorno precedente quando era al 10,1%. 

Da giorni si viaggia con un numero di casi superiore a cento. La situazione non è tranquilla nel capoluogo, dove continua a salire la quota di infetti. Quadro identico a Montoro. Nel centro della Valle dell'Irno se ne aggiungono altri 14 ai 25 già contabilizzati dall'amministrazione comunale. «Dal 16 al 20 dicembre, abbiamo registrato 25 nuovi positivi al Covid-19 e la guarigione di 2 nostri concittadini - dicono dal Comune - A tutte le persone in isolamento la vicinanza della comunità e l'augurio di poter al più presto uscire da questo periodo difficile. Raccomandiamo di osservare scrupolosamente le misure poste in essere per la prevenzione ed il contrasto al Covid-19».

Video

Continuano i problemi a Forino. Il sindaco Antonio Olivieri dice: «Dal bollettino dell'Asl riscontriamo ancora due positività. Al momento, i positivi in questione si trovano in isolamento e come sempre continua il tracciamento per i contatti avuti. Ad oggi, gli attuali positivi sono 26. Non registriamo, purtroppo, ancora alcun caso di guarigione. È un momento davvero delicato. Invito tutti a stare attenti, soprattutto in questo periodo di festa. Alle persone risultate positive dal bollettino odierno, ed a tutte le altre ancora positive, ricordo la nostra vicinanza e la massima disponibilità da parte dell'intera amministrazione comunale per qualsiasi esigenza. Quanti hanno sintomi riconducibili al Covid - l'invito di Olivieri - si rivolgano al medico di medicina generale immediatamente e ricordate tutti di usare correttamente la mascherina, anche all'aperto, di evitare assembramenti e di igienizzare costantemente le mani. Con l'impegno di tutti sono certo che ne usciremo».

Per quanto riguarda i ricoveri se ne contano 9 al Frangipane di Ariano Irpino: 1 in degenza ordinaria e 8 in sub-intensiva. Nelle aree Covid dell'azienda Moscati sono ospitati 12 pazienti: 10 nell'unità operativa di Malattie Infettive e 2 nell'unità operativa di Anestesia e Rianimazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA