In spiaggia una sdraio anche per Fido

In spiaggia una sdraio anche per Fido
di Alessandra LUPO
2 Minuti di Lettura
Lunedì 7 Luglio 2014, 22:40 - Ultimo aggiornamento: 6 Ottobre, 15:08
SALENTO - Ne passato di tempo da quando l’uomo incontr il cane, nella storia ricostruita da Konrad Lorenz. Il celebre etologo ipotizzava infatti che il sodalizio pi duraturo della storia tra un uomo e un animale risalga addirittura all’uomo primitivo, che affidava allo “sciacallo dorato” il compito di sentinella delle caverne per difendersi dai nemici. In cambio il cavernicolo spartiva col cane parte del suo cibo, oggi anche la brandina in spiaggia. Ovviamente quando e dove è possibile non rinunciare alla compagnia dei propri amici a quattro zampe mentre si è in riva al mare. E il mercato si è adeguato, aprendo le porte di numerosi alberghi e campeggi e infine, anche le spiagge.



Tra i primi a partire nel sud Italia ci fu l’imprenditore Fabrizio Santorsola che nel suo "Sisina Beach" di Torre Canne, marina di Fasano, allestì il “Santos Baubeach”. Il lido offre la possibilità di balneazione e anche una vasta area sguinzagliatoio, dove i cani possono correre indisturbati. La struttura venne premiata nel 2011 dal Ministro del Turismo come spiaggia Animal Friendly e dall’Oipa quale “esempio di funzionalità nel settore”. Questa spiaggia ha fatto dei cani (e dei loro padroni) il suo target preferito con iniziative tipo “Saturday Gelatino Party” e anche una sfilata di Ferragosto, in cui si premiano i cani più simpatici e con l’aspetto più buffo, ma anche dei corsi di salvataggio in acqua dedicati ai cani che amano nuotare. A garantire la tranquillità e l’ordine c’è un regolamento molto semplice: il cane deve essere sempre vicino al padrone, con lui si può fare il bagno in libertà e si deve avere il massimo rispetto per tutti gli altri ospiti, ed è permesso l’accesso esclusivamente ai cani iscritti all’anagrafe canina e muniti di certificato sanitario.



Nel leccese, invece, la prima struttura a dotarsi di una spieggia dog friendly è stata il “Sole Luna” di Mauro della Valle, che già diversi anni fa allestì al suo interno anche un “Lido Baubeach”, con tanto di area riservata ed attrezzata per ospitare gli amici a quattro zampe, lettino e doccetta per tenerli freschi, e da quest’anno anche la possibilità del bagnetto in mare, grazie al via libera delle autorità sanitarie. Più a sud, sempre sull’Adriatico da quest’anno fa accoglienza ai bagnanti pelosi anche il Lido Coiba, sulla litoranea Torre dell´Orso - San Foca, marina di Melendugno, che ha attrezzato il suo lido anche per accogliere animali.



Ancora più a sud, ma sul versante jonico, gli amici cani trovano ospitalità nell’agri-beach “Eden Salento” di Pescoluse, Marina di Salve, e mette a disposizione lettini, ombrelloni e gazebo per i suoi clienti, sia in spiaggia che sul prato fronte mare. I cani hanno accesso in tutta l´area ma con copia del libretto di vaccinazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA