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Verità. La parola chiave per avere successo è raccontare ai propri clienti una storia credibile e vicina alla realtà. Proprio nelle fasi più critiche, come quella attuale, molte aziende raccolgono i frutti degli investimenti in comunicazione. L'autorevolezza e la spendibilità di un brand aziendale si costruisce così. Lentamente, senza improvvisi picchi di popolarità. Non solo, dunque, attraverso storie imbellettate, costruite per agganciare like e follower ma, piuttosto, comunicando tutto ciò che di vero c'è dietro ad un prodotto finito.
Attraverso questo esercizio costante della verità e una chirurgica attenzione alla qualità tante aziende anche in Puglia hanno costruito marchi credibili e insostituibili. Cucendo un legame, come sarti esperti: il collante è un prodotto in cui il cliente riconosce se stesso e i propri valori. Ago e filo, è il caso di dire. Come per la sartoria Latorre di Locorotondo, azienda pugliese nata nel 1965 e fondata da Michele Latorre che ne è titolare con i quattro figli. «Se si desidera fidelizzare i clienti dice Alberto Latorre, proprietario e responsabile dell'area brand e commerciale - è assolutamente indispensabile fare attività di branding. Investire in comunicazione e marketing, di pari passo con il consolidamento della qualità di ciò che vendiamo. Quando bollette che prima ammontavano a circa 3mila euro salgono a 20mila euro è fondamentale aver creato un rapporto di fiducia. Con questo scenario è necessario comunicare bene, far comprendere il problema e capire se la clientela è disponibile ad accettare gli aumenti». Ma cosa comunicare? Come fidelizzare i clienti? «Abbiamo oltre 60 anni di storia da raccontare - continua l'imprenditore - senza effetti speciali, ma raccontandoci per quello che siamo, una vera attività produttiva. E, poi, è rilevante l'attenzione alla sostenibilità, alle produzioni a basso impatto. Raccontiamo le nostre scelte in materia energetica e la selezione dei tessuti e dei materiali. I personaggi che indossando i nostri capi ne sono diventati anche influencer naturali, come l'attore Raz Degan o il Ceo di Renault Luca De Meo».
Il rispetto per l'ambiente assume un ruolo sempre più determinante nella costruzione di un brand. Insieme alla capacità di innovare e al benessere delle risorse umane. Un profumo di buono che si mescola a quello di una tazzina di caffè per l'azienda leccese guidata dalla famiglia Montefrancesco. «Per noi della Valentino Caffè - spiega Chiara Montefrancesco, presidente della società - storia aziendale e rafforzamento di brand e immagine sono sempre andati di pari passo.
Quotidiano Di Puglia