Siti pericolosi e software indesiderati,
Google crea l'alert per gli utenti

Siti pericolosi e software indesiderati, Google crea l'alert per gli utenti
1 Minuto di Lettura
Giovedì 26 Febbraio 2015, 18:14
Avviso di Google ai naviganti: la compagnia di Mountain View ha introdotto un 'alert' per evitare di scaricare accidentalmente contenuti pericolosi. Sul browser di navigazione Chrome si aprirà una finestra rossa ogni volta che si visita un sito dal quale si potrebbe scaricare un software indesiderato, in grado di apportare cambiamenti al computer o di interferire con le attività online. Tali siti saranno penalizzati anche in termini di visibilità tra i risultati delle ricerche.



Google Search, infatti, adesso individua i siti web 'ingannevoli', quelli che installano software pericolosi, in modo da ridurre la loro presenza tra i risultati di ricerca. Altra novità, sempre sul fronte della sicurezza, riguarda la pubblicità. La società ha iniziato a disattivare le inserzioni da lei gestite che contengono link a siti considerati pericolosi sempre dal punto di vista dei download.



I nuovi strumenti si aggiungono al servizio SafeBrowsing, che già da tempo mostra un avviso agli utenti in procinto di scaricare software potenzialmente pericoloso.