Percepivano il reddito di cittadinanza senza averne diritto: 18 denunciati

Percepivano il reddito di cittadinanza senza averne diritto: 18 denunciati
Percepivano il reddito di cittadinanza senza averne diritto: 18 denunciati
2 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Settembre 2023, 10:50 - Ultimo aggiornamento: 15 Settembre, 07:24

I militari della Guardia di finanza del Gruppo di Taranto, della Compagnia di Martina Franca e della Tenenza di Castellaneta hanno scoperto 18 beneficiari del reddito di cittadinanza che non avrebbero posseduto i requisiti per il sostegno economico. Gli accertamenti delle Fiamme Gialle hanno interessato obiettivi selezionati nel quadro di analisi di rischio e dell'esame delle risultanze emerse dalle banche dati del Corpo, oppure emergenti da attività info-investigative svolte con l'ausilio del Nucleo Speciale Spesa Pubblica e Repressione Frodi Comunitarie della Guardia di Finanza di Roma e di concerto con l'Inps.

Reddito di cittadinanza, oltre 60mila euro percepiti indebitamente

I finanzieri li hanno segnalati alla Procura della Repubblica di Taranto.

Gli emolumenti percepiti illecitamente ammontano a oltre 60mila euro. I beneficiari, infatti, nelle istanze presentate avrebbero attestato falsamente il possesso dei requisiti previsti dalla normativa di settore, oppure non avrebbero dichiarato informazioni dovute. Contestualmente è stata avanzata alla Procura della Repubblica di Taranto una richiesta di sequestro delle somme percepite indebitamente.

Le indagini dei Reparti della Guardia di Finanza di Tarantosono ora finalizzate all'individuazione di eventuali 'regie criminose' dietro la truffa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA