Maxi sequestro di prodotti contraffatti: 215mila oggetti sotto sigillo tra cosmetici e bigiotteria

Maxi sequestro di prodotti contraffatti: 215mila oggetti sotto sigillo tra cosmetici e bigiotteria
Maxi sequestro di prodotti contraffatti: 215mila oggetti sotto sigillo tra cosmetici e bigiotteria
3 Minuti di Lettura
Sabato 30 Dicembre 2023, 09:40 - Ultimo aggiornamento: 10:53

Negli ultimi giorni le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Taranto hanno eseguito, presso alcune aziende ed esercizi commerciali di Taranto, Martina Franca, Massafra, Ginosa e Mottola, mirati controlli a contrasto dell’illecita commercializzazione di prodotti contraffatti e potenzialmente dannosi per la salute pubblica.

Gli interventi, eseguiti dai Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico – Finanziaria e del Gruppo di Taranto nonché della Tenenza di Castellaneta, hanno permesso di individuare e sottoporre a sequestro oltre 215.000 prodotti di vario genere, tra i quali capi di abbigliamento contraffatti nonché cancelleria, casalinghi, cosmetici e bigiotteria privi delle informazioni previste dal “Codice del Consumo”.

Tale provvedimento normativo stabilisce, infatti, che i prodotti destinati al consumatore, commercializzati sul territorio nazionale, debbano riportare le indicazioni relative alla denominazione legale o merceologica del prodotto, all’identità del produttore, all’eventuale presenza di sostanze in grado di causare potenziale danno al consumatore, nonché ai materiali impiegati e ai metodi di lavorazione.

I dettagli

Tra i prodotti sottoposti a sequestro figurano circa 114.000 piatti in plastica, sulle cui confezioni era indebitamente impresso il logo “MOCA” (materiali e oggetti destinati al contatto con gli alimenti) pur in assenza del pertinente “certificato di conformità” prescritto per legge.

All’esito degli interventi i Finanzieri tarantini hanno proceduto a segnalare alle competenti Autorità i titolari di 5 delle rivendite interessate dai controlli. Le indagini della Guardia di Finanza proseguono e sono ora finalizzate alla disarticolazione della catena logistica, organizzativa e strutturale della filiera, nonché al recupero a tassazione dei ricavi derivanti dalle condotte illecite accertate.

Sequestri anche nel Salento

Oltre 35mila prodotti di vario genere, tra cui casalinghi, materiale di cancelleria, ferramenta, profumi, giocattoli e bigiotteria, privi delle informazioni previste dal codice del consumo, sono stati sequestrati dalla guardia di finanza di Lecce nel corso di una serie di servizi eseguiti nei giorni scorsi presso alcuni esercizi commerciali e lungo le principali arterie dei comuni di Lecce, Gallipoli, Otranto, Maglie, Tricase, Casarano e Leuca, mirati al contrasto dell'illecita commercializzazione di prodotti contraffatti e potenzialmente dannosi per la salute pubblica. Tra la merce sequestrata anche 1.500 prodotti presumibilmente 'contraffatti'. All'esito degli interventi sono stati segnalati alle competenti autorità amministrative i titolari di 16 delle rivendite interessate dai controlli, e denunciate 15 persone, tra ambulanti e titolari di esercizi commerciali. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA