Il riconoscimento del ministro De Castro al Consorzio del Primitivo di Manduria

Il riconoscimento del ministro De Castro al Consorzio del Primitivo di Manduria
2 Minuti di Lettura
Venerdì 4 Marzo 2016, 22:03
«Tutela e valorizzazione sono fattori essenziali che devono guidare operatori e istituzioni. L'Europa con le sue politiche ha messo in campo strumenti efficaci per la protezione e la promozione del vino di qualità e continuerà a farlo». Lo ha detto Paolo De Castro, europarlamentare della Commissione Agricoltura, presentando oggi in un incontro con i giornalisti che si è tenuto nella Camera di Commercio di Taranto il conferimento al Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria del riconoscimento Erga Omnes da parte del ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Con questo riconoscimento il Consorzio, che tutela una delle eccellenze della produzione vitivinicola pugliese e simbolo del Made in Italy, diviene il nodo delle decisioni e del coordinamento esclusivo di tutte le politiche di valorizzazione, oltre che di tutela, delle denominazioni d'origine controllata del Primitivo. Un traguardo importante che preannuncia grandi opportunità per le imprese del settore vitivinicolo territoriale e per il territorio nel suo insieme.
«La nostra sede - ha detto il presidente del Consorzio, Roberto Erario - sarà la casa di tutti coloro che usano la denominazione d'origine controllata del Primitivo, con il fine della sua valorizzazione. Le nostre porte sono sempre aperte».

«La tutela e la valorizzazione di un prodotto di eccellenza come il Primitivo di Manduria sono fattori essenziali che devono guidare operatori e istituzioni - ha detto De Castro - l'Europa con le sue politiche ha messo in campo strumenti efficaci per la protezione e la promozione del vino di qualità e continuerà a farlo, come da sempre sostiene l'importanza della forza organizzativa per una maggiore forza e competitività in particolare sui mercati esteri. Questo però non deve farci abbassare la guardia sugli attacchi a tali schemi di tutela come nel caso della proposta di liberalizzazione relativa all'uso dei nomi dei vitigni che avrebbe messo in serio rischio anche il Primitivo. In questo quadro, il lavoro di squadra si conferma vincente».

Il logo che accompagnerà i prossimi anni l'immagine coordinata del Consorzio di Manduria è rappresentato da un trullo, simbolo del territorio che accompagna le campagne di Taranto e Brindisi dove sono estesi i vigneti, il tutto circondato dal colore vinaccia del Primitivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA