Comune di Castellaneta, dipendenti senza stipendio: è sciopero

Comune di Castellaneta, dipendenti senza stipendio: è sciopero
2 Minuti di Lettura
Giovedì 29 Ottobre 2015, 10:08 - Ultimo aggiornamento: 10:29
Sciopero oggi dei dipendenti del Comune di Castellaneta che non percepiscono gli stipendi di settembre e ottobre in seguito a un atto di pignoramento dei creditori dell'ente presso la banca tesoriera.



La vicenda, che potrebbe portare alla certificazione del dissesto finanziario, è legata ai risarcimenti (20 milioni di euro) che l'Amministrazione comunale deve alle famiglie delle vittime del crollo della palazzina di via Verdi, risalente al 7 febbraio del 1985, nel quale rimasero uccise 34 persone. La Fp Cgil di Taranto ha chiesto alla sezione Lavoro del Tribunale di Taranto di emettere ingiunzione di pagamento a carico del Comune di Castellaneta per le somme spettanti a titolo retributivo ai dipendenti.



"All'indomani dell'incontro con il prefetto di Taranto e alla luce delle tante ombre che permangono sugli atti che avrebbero dovuto rendere impignorabili gli stipendi - scrive in una nota il sindacato - prosegue la battaglia in difesa dei diritti dei dipendenti del Comune di Castellaneta privati della retribuzione da oramai due mesi. Si è conclamata una condizione in cui vanno senza indugio messe in campo tutte le azioni politiche, sindacali e giudiziarie utili a garantire il sacrosanto diritto dei dipendenti comunali a percepire lo stipendio".



Comune di #Castellaneta, dipendenti senza stipendio: è sciopero

Posted by Nuovo Quotidiano di Puglia online on Giovedì 29 ottobre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA