TENNIS

Fenomeno Sinner, rimonta Medvedev e vince gli Australian Open: primo Slam in carriera. Jannik: «Auguro a tutti genitori come i miei»

Tutti gli aggiornamenti in diretta sulla finale degli Australian Open

Sinner-Medvedev, dove vedere la finale degli Australian Open: orario, canale, streaming, ranking, precedenti
Sinner-Medvedev, dove vedere la finale degli Australian Open: orario, canale, streaming, ranking, precedenti

Sinner: «Mi avete fatto sentire a casa»

«Grazie Daniil, abbiamo giocato molte partite contro, dimostri qualcosa in cui dovrei migliorare. Il tuo sforzo è stato eccezionale in questo torneo, corri su tutte le palle ed è qualcosa di fantastico. Ti auguro di vincere questo torneo prima o poi e ti auguro il meglio per il resto della stagione. Voglio ringraziare tutti quelli che rendono questo torneo così fantastico. È un bel posto dove trovarsi. Dove sono i miei genitori ora ci sono -20° ed è melgio correre sotto al sole. Volevo ringraziare tutti quelli che hanno reso questo torneo fantastico. Ringrazio anche il mio staff».

«L'incoragiamento è stato fenomenale in queste due settimane, mi avete fatto sentire a casa. È un campo con 15.000 persone, ma sembrano di più. Alle persone che mi stanno seguendo da casa, alla mia famiglia, grazie. I miei genitori non mi hanno mai messo sotto pressione e mi hanno permesso di decidere. Auguro a tutti i bambini di avere questa libertà. Ecco, è tutto, non so che altro dire. Ci vediamo il prossimo anno».

Medvedev: «Complimenti Jannik, sei migliorato»

«Mi complimnto con Jannik, hai dimostrato ancora una volta di eserti meritato questo torneo. Sei cresciuto, sei migliorato e hai vinto tanto. Ci siamo incontrati diverse volte e sono sicuro che questa non è l'ultima finale. Vedo di vincere la prossima perché ne hai già vinte 3. Ringrazio il pubblico, ma non ce l'ho fatta, la prossima volta cercherò di vincere per voi. I mei amici mi hanno sostenuto molto, è stato doloroso perdere in finale, ma penso sia meglio che averlo fatto prima. Boglio sempre vincere, dovrò lottare di più la prossima volta e ce la metterò tutta».

Sinner-Medvedev 2-2 (3-6, 3-6, 6-4, 6-4, 6-3)

Sinner si porta avanti nel nono game grazie a un dritto in contropiede e a una buona prima. Va male il rovescio dell'italiano che concede il punto: 30-15. Aumenta la pressione, aumentano gli errori di Sinner che sbaglia anche il dritto successivo che finisce lungo: 30-30. Servizio e dritto vincente per Jannik: 40-30 e match point. È tutto vero! Jannik Sinner Vince l'Australian Open aggiudicandosi l'ultimo game con un dritto piazzato.

Sinner-Medvedev 2-2 (3-6, 3-6, 6-4, 6-4, 5-3)

Il set più importante di tutti. Il rovescio di Sinner finisce fuori e Medvedev passa in vantaggio, poi recuperato grazie a un dritto in avanzamento sbagliato. Il russo continua a puntare sulle volée sotto rete e si porta avanti 30-15. Il servizio successivo è vincente: 40-15. Grazie a un'ulteriore volée dopo la battuta, il russo vince l'ottavo game.

Sinner-Medvedev 2-2 (3-6, 3-6, 6-4, 6-4, 5-2)

Quattordicesimo ace per Sinner che apre il settimo game con un punto: è 15-0. Altra battuta vincente al centro per Sinner che, però, commette doppio fallo e permette a Medvedev di accorciare 30-15. Dopo un lungo scambio, Sinner vince con un dritto piazzato: 40-15. Sinner vince il game grazie a una buona prima che non lascia scampo al russo. L'impresa è a un passo

Sinner-Medvedev 2-2 (3-6, 3-6, 6-4, 6-4, 4-2)

Sesto game che risponde bene in avvio, con il russo che sbaglia il dritto. Il 30-0 arriva grazie a un passante di rovescio lungolinea. 40-0 per Jannik, che sfrutta la volée sbagliata di rovescio. Stavolta il grande dritto di Sinner non va a buon fine e permette a Medvedev di accorciare, mentre poi chiude il game con un bel colpo a campo aperto.

Fino ad ora Daniil Medvedev è stato in campo un giorno intero nel torneo: 24 ore e 2 minuti per lui sul cemento blu. Per Sinner «solo» 18 ore e 11 minuti.

Sinner-Medvedev 2-2 (3-6, 3-6, 6-4, 6-4, 3-2)

Quinto game che parte con Sinner in vantaggio, nonostante la bella difesa di Medvedev. 30-0 per l'italiano, che sottorete termina lo scambio con un passante preciso. Dritto sbagliato da parte di Sinner, che permette a Medvedev di accorciare: 30-15. Con un tiro al volo molto potente, Sinner ha chiuso lo scambio raggiungendo il punteggio di 40-15. Con un dritto lungolinea Sinner vince questo game

Sinner-Medvedev 2-2 (3-6, 3-6, 6-4, 6-4, 2-2)

Medvedev comincia il quarto game con una bella veronica sottorete che gli permette di partire col 15-0. Il tiro lungo, però, permette all'italiano di pareggiare. Con un servizio esterno Medvedev va sul 30-15 e poi va avanti grazie al rovescio lungo dell'italiano. La vittoria arriva grazie a un ace esterno.

Sinner-Medvedev 2-2 (3-6, 3-6, 6-4, 6-4, 2-1)

Terzo game che si apre con un ace esterno da parte di Sinner, che poi raddoppia con un dritto a sventaglio. Il 40-0, poi, arriva grazie a un rovescio a rete di Medvedev. Jannik vince poi il game grazie al dritto sbagliato dell'avversario.

Sinner-Medvedev 2-2 (3-6, 3-6, 6-4, 6-4, 1-1)

Il secondo game del set si apre con un rovescio a rete di Sinner. Medvedev, dopo aver allontanato un insetto dal campo, sbaglia la prima battuta e poi dopo 16 scambi spedisce alto sul fondo con un rovescio molto basso: 15-15. Sotto rete, Medvedev ha cercato di smorzare l'avversario con delle volée, ma la seconda è mal calibrata e finisce fuori. Il pareggio arriva sulla battuta, con Sinner che sbaglia la risposta: 30-30. Sinner sbaglia poi la risposta e la palla finisce a rete: 40-30 per il russo che poi vince il game con un colpo difficile per Sinner.

Sinner-Medvedev 2-2 (3-6, 3-6, 6-4, 6-4, 1-0)

Si arriva al quinto set, con Sinner che parte bene grazie a un errore sulla seconda palla di Medvedev. il 15-15 del russo arriva grazie a un rovescio forte da metà campo. Un dritto sbagliato permette al russo di andare avanti, ma poi spara largo il rovescio lungolinea e permette a Jannik di portarsi sul 30-30. Dopo 39 colpi il rovescio di Medvedev va lungo e Sinner va sul 40-30 e poi lo vince grazie a un ace.

La gara arriva al quinto set. Sforate le tre ore di gioco

L'incontro è cominciato poco dopo le 9.45 e ora sono ormai tre ore che i due si stanno sfidando. Altri minuti sulle gambe di Medvedev che ha giocato 6 ore in più in questo torneo di Sinner.

Sinner-Medvedev 1-2 (3-6, 3-6, 6-4, 6-4)

Nel game più bollente di tutti parte male Sinner, che manda il rovescio sul nastro. Stesso destino per il russo che sbaglia il back e porta il punteggio sul 15-15. Jannik sbaglia poi una volée a campo aperto e porta il punteggio sul 30-15. Il pareggo arriva grazie a un rovescio lungo: è 30-30. Un errore grossolano costa il punto a Sinner, che indietreggia e manda la palla direttamente sui pannell: 30-40. Dodicesimo game che va ai vantaggio con Sinner che piazza la pallina in campo aperto ccon Medvedev che la lascia sfilare. L'italiano passa in vantaggio grazie a un diretto largo del russo e vince con un dritto lungolinea.

Sinner-Medvedev 1-2 (3-6, 3-6, 6-4, 5-4)

Sinner parte con il piede giusto in questo nono game, portandosi avanti con una buona seconda palla. Con un rovescio troppo morbido permette a Medvedev di pareggiare 15-15, ma poi grazie a un tiro lungo torna avanti. Il 40-15 arriva grazie a un dritto a campo aperto. infine, con un altro dritto piazzato vince il game. Adesso ogni palla scotta.

Medvedev prolifico ai vantaggi

Il russo ha vinto 7 degli 11 game che sono finiti ai vantaggi. Minuti su minuti che si accumulano nelle gambe del russo che in questo torneo ha giocato ben 6 ore in più dell'italiano a causa degli incontri più lunghi. Tra i due ci sono anche cinque anni di differenza.

Sinner-Medvedev 1-2 (3-6, 3-6, 6-4, 4-4)

Sinner infila il russo con un rovescio lungolinea, ma poi paga la palla che finisce a rete. Con un tiro lungo permette a Medvedev di arrivare al 30-15. Sinner pareggia ancora grazie a un rovescio sballato, per poi concedere il punto con un pallonetto calibrato malissimo. Jannik arriva ai vantaggi anche in questo set con un rovescio lungolinea. Il vantaggio va al russo con un bel dritto dopo la battuta e vince grazie al dritto che finisce a rete.

Sinner-Medvedev 1-2 (3-6, 3-6, 6-4, 4-3)

Primo dritto di Sinner che viene mal calbrato e Medvedev passa in vantaggio nel settimo game. Con il quarto doppio errore, Sinner regala un altro punto al russo che è 30-0. Sinner non si fa ingannare dal tentativo di cambiare lato di Daniil e lo costringe all'errore: 30-15. Pareggia poi con  un ace. Un diretto largo di Sinner porta il punteggio sul 40-30 per Medvedev, ma con il decimo ace permette a Jannik di arrivare sul 40-40. Il vantaggio arriva grazie a un diretto piazzato e con il terzo ace del game mantiene la battuta.

Sinner-Medvedev 1-2 (3-6, 3-6, 6-4, 3-3)

Sinner sbaglia il rovescio e poi si fa piegare da una palla al volo di Medvedev che si porta sul 30-0. Poi dopo un rovesscio lungo e un ace il russo vince a zero.

Sinner-Medvedev 1-2 (3-6, 3-6, 6-4, 3-2)

Dopo uno scambio di 27 colpi, Sinner rimane lucido e la chiude con un bel rovescio. Dopo il doppio fallo in servizio, Jannik ritorna avanti grazie a un rovescio lungolinea. Stesso colpo, ma di ddritto per l'altoatesino che si porta 40-15. Rovescio di Medvedev a rete e game a Sinner.

Sinner-Medvedev 1-2 (3-6, 3-6, 6-4, 2-2)

Il quarto game del quarto set si apre con una prima sbagliata di Sinner che manda alta la pallina. Con un dritto preciso, Sinner conquista il 15-15. Grazie all'ennesimo dritto sbagliato, Jannik si porta sul 30-15, ma una buona prima permette a Medvedev, che ha chiamato i fisioterapisti, di pareggiare. Sinner sbaglia il rovescio, ma un errore di Daniil gli permettono di andare ai vantaggi: 40-40. Dopo uno scambio di 24 colpi, Sinner vince il primo punto. La palla break viene annullata da un bel rovescio di Medvedev, che ha costretto l'italiano a giocare molto in profondità, per poi passare in vantaggio con un bel servizio. Un lob sballato permette a Medvedev di vincere il game

Sinner-Medvedev 1-2 (3-6, 3-6, 6-4, 2-1)

In accorciamento sotto rete Medvedev apre il game con un bel passante profondo, rispondendo alla demi-volée. Con l'ace Sinner riportà in parità il punteggio. Medvedev si porta sul 30-15 grazie a una palla corta di Sinner che finisce a rete. Una prima sbagliata di Medvedev porta il punteggio 30-30. Con un dritto in contropiede di Sinner arriva il 40-30. Il dritto lungo di Medvedev finisce sul fondo. Vince Sinner.

Sinner-Medvedev 1-2 (3-6, 3-6, 6-4, 1-1)

Con un doppio errore di dritto, Sinner si porta in vantaggio 30-0, ma poi si lascia recuperare. Dopo una prima lunga e un un servizio al centro, Medvedev pareggia per poi passare sotto a causa del rovescio lungolinea di Jannik. Daniil poi la piazza bene con un rovescio tagliato e pareggia 40-40. Il vantaggio del russo arriva grazie a un dritto millimetrico per poi vincere il game con il nono ace.

Sinner-Medvedev 1-2 (3-6, 3-6, 6-4, 1-0)

Medvedev comincia il quarto set sbagliando di nuovo il dritto che finisce a rete, mentre il 30-0 arriva con un diretto incrociato di Sinner. A rete va a rete anche il back difensivo di Medvedev, con Sinner che decide con un dritto lungolinea. 

Sinner ha invertito le prime palle

Sinner ha invertito la percentuale sulle prime palle, con il 62% dei servizi vinti contro il 60% dell'avversario. Il russo ha poi sfruttato il toilet break, mentre Jannilk è rimasto in campo.

Due ore e dieci minuti di partita fino ad ora

I tre set giocati fino ad ora sono durati due ore e dieci. 22 vincenti e 31 gratuiti per Sinner. 30-37 il saldo per il russo.

Sinner-Medvedev 1-2 (3-6, 3-6, 6-4)

Primo punto che arriva per un dritto sulla rete da parte del russo, che poi sbaglia ancora e manda il punteggio sul 30-0. Con il solito schema collaudato, battuta esterna e rovescio a incrociare, Medvedev accorcia 30-15. Con Daniil sotto rete, Jannik sbaglia lato e decide di prenderlo contropiede, ma manda la pallina fuori: è 30-30. Ancora un servizio vincente porta il russo sul 40-30, ma Sinner recupera e va ai vantaggi sul terzo dritto sbagliato. Con un dritto sul fondo, Sinner conquista il vantaggio. Poi vince il game e il set grazie al quarto diretto sbagliato.

Sinner-Medvedev 0-2 (3-6, 3-6, 5-4)

Un Medvedev troppo sulle gambe concede i primi due punti, ma con una palla smorzata accorcia 30-15. Il 40-15 arriva con un ace, con il servizio che migliora molto da parte dell'altoatesino. Un dritto sbagliato manda la palla sul fondo e il russo sotto di un punto. Con un bel recupero dal fondo Medvedev tiene viva la palla che gli permtte di arrivare ai vantaggi. «Sono morto» il commento agli spalti da parte di Sinner che sta accusando la fatica. Dopo il vantaggio, Sinner vince il game con una prima al centro.

Sinner-Medvedev 0-2 (3-6, 3-6, 4-4)

Troppi errori di Sinner permettono a Medvedev di arrivare al 40-15, poi una volée piazzata in campo aperto chiude il game.

Sinner-Medvedev 0-2 (3-6, 3-6, 4-3)

In avvio di game, Medvedev non riesce ad accorciare su una palla corta e manda la palla a rete di rovescio. Il secondo punto di Sinner è un ace esterno molto potente. Il 40-0 è un rovescio a campo aperto e la risposta sulla rete permette a Sinner di vincere il primo game senza concedere punti.

Sinner-Medvedev 0-2 (3-6, 3-6, 3-3)

Il sesto game del set comincia con un dritto a rete del russo, ma poi lo stesso errore viene ripetuto da Sinner che sbaglia un rovescio potente.

Un colpo in contropiede di Medvedev porta il risultato sul 15-30, ma poi l'ennesimo dritto lungolinea mal calibrato consente al numero 3 al mondo di portarsi sul 40-15. Rovescio difficile per Medvedev che concede il punto, ma poi vince il game con un bell'ace.

Sinner-Medvedev 0-2 (3-6, 3-6 3-2)

Errore in avvio di Medvedev che sbaglia il dritto due volte consecutive e permette a Sinner di andare 30-0. Gli errori forzati a questo punto sono 11 per l'italiano e 12 per il russo, che sbaglia di nuovo e spedisce sul fondo. Insoddisfatto Daniil decide di cambiare la racchetta guadagnando tempo per rifiatare. Medvedev accorcia grazie a un tiro centrale e troppo morbido a cui risponde prendendo in contropiede Sinner. La vittoria del game da parte dell'italiano arriva grazie a un rovescio mal calibrato.

Sinner-Medvedev 0-2 (3-6, 3-6 2-2)

Comincia in contropiede il game di Sinner, che si porta sul 15-0 con un colpo che costringe Medvedev all'errore. Il pareggio arriva subito dopo per un tiro mal calibrato dell'italiano. Le volée del russo poi si rivelano letali e gli permettono di vincere il game.

Sinner-Medvedev 0-2 (3-6, 3-6 2-1)

Dritto spento di Sinner, che manda fuori il colpo, ma poi pareggia 15-15 grazie alla palla mandata a rete da parte di Medvedev. Rovescio mal calibrato da parte del tennista di Mosca, che sbaglia colpendo troppo basso. Jannik si porta sul 40-15, poi grazie a una volée a incrociare alla destra di Medvedev, schiacciato a sinistra dai colpi potenti dell'altoatesino. Sinner poi porta il game a casa con un ace.

Sinner-Medvedev 0-2 (3-6, 3-6 1-1)

Nel primo scambio il nastro non favorisce Sinner, che vede il suo diretto che ritorna in campo. Nella battuta successiva il russo risponde bene di dritto, ma il lungo nel punto seguente finisce fuori. Il doppio fallo, poi, permette a Sinner di pareggiare 30-30, ma dopo una prima vincente e un rovescio sbagliato Daniil vince il gioco

Sinner-Medvedev 0-2 (3-6, 3-6, 0-1)

Sinner parte 0-15 grazie a un bel dritto lungolinea, ma poi concede il punto per doppio fallo. Il 30-15 arriva con una prima, con Medvedev che manda la risposta alta oltre il campo. Sinner si porta avanti 40-15 con un bell'ace esterno alla sinsitra del russo. Un bel rovescio a incrociare costringe Sinner all'errore, con il punteggio che arriva a 40-30, ma poi vince il game con un dritto di contropiede.

Sinner-Medvedev 0-2 (3-6, 3-6)

Sinner si fa rimontare dopo due bei rovesci che lo hanno portato sul 30-0. Daniil accorcia con un rovescio lungolinea e poi sfrutta un errore dell'altoatesino per accorciare. Dopo una bella prima al centro, il doppio fallo porta ai vantaggi. Sinner annulla il setpoint dell'avversario che però porta a casa il set a causa di un errore dell'italiano.

Sinner-Medvedev 0-1 (3-6, 3-5)

Il game comincia con il primo ace di Sinner in questo set, con il russo che poi fa 15-15 con un bel rovescio. Grazie a due risposte ssbagliate di Medvedev, Jannik si porta sul 40-15 con 4 errori forzati in totale nella partita. Con l'ultimo servizio arriva anche il terzo errore del russo e la vittoria del game.

Sinner-Medvedev 0-1 (3-6, 2-5)

Sinner alza i ritmi in questo game nonostante il primo punto sia di Medvedev. Poi tre risposte aggressive dell'italiano che si porta 15-40. Un errore di Jannik su una bella volee di Daniil permette a questi di accorciare, ma poi chiude con un passante e vince il game.

Sinner-Medvedev 0-1 (3-6, 1-5)

Sinner comincia con un rovescio lungo, ma recupera poi grazie all'errore di Daniil. Il 15-30 arriva dopo un back mal calibrato dell'italiano che soffre anche sul 15-40 i colpi alla sua sinistra. Il game va poi al russo a causa di una volee lunga. Molto seri e poco soddisfatti gli allenatori dell'italiano.

Sinner-Medvedev 0-1 (3-6, 1-4)

Game totalmente comandato dal russo che riesce a sfruttare gli errori dell'italiano e vincere senza lasciargli punti.

Sinner Medvedev 0-1 (3-6, 1-3)

Il russo passa in vantaggio con un rovescio a incrociare che non lascia scampo a Sinner, che recupera il punteggio poi con un dritto profondo. Poi dopo un rovescio incrociato e un doppio errore arriva al break. Dopo il vantaggio, il russo conquista il game con una schiacciata che non lascia scampo.

Sinner-Medvedev 0-1 (3-6, 1-2)

Grande disattenzione di Sinner in questo game che sbaglia molto e non segna neanche un punto. Alla Rod Lver Arena ci sono 20.000 tifosi

 

Sinner-Medvedev 1-1

Jannik riesce a pareggiare il numero di game dopo quattro vantaggi annullati al russo.

Sinner-Medvedev 0-1

Il russo vince il primo game del secondo set

Sinner-Medvedev 0-1

Il russo vince il primo set grazie ai break  del terzo e nono game.

3-5, vantaggio Medvedev

Il tennista russo accorcia bene sulla volee e passa in vanntaggio con un passante profondo

3-5, 40-40

Sinner annulla il match point con un passante sulla linea

3-5, 30-40

Buon ritmo di Sinner con Medvedev che manda il rovescio sulla rete

3-5, 15-40

Continua la difficoltà nel servizio di Sinner

3-5, 15-30

Sinner manda largo dopo che la pallina rimbalza sulla linea

3-5, 15-15

Sinner non accorcia e sfrutta l'errore di Medvedev sul rovescio.

3-5, 0-15

Un tiro lungo di Medvedev mette in difficoltà Sinner

Sinner-Medvedev 3-5

Il russo chiude il game con un ace alla sinistra di Sinner

3-4, 15-40

Sinner viene preso contro tempo da Medvedev e nel tentativo di rimanere in gara manda la palla fuori

3-4, 15-30

Sinner rimane basso e riesce ad accorciare

3-4, 0-30

Medvedev allunga grazie a un errore di Sinner

3-4, 0-15

Sinner sbaglia la risposta e Medvedev mantiene il servizio

Sinner-Medeved 4-3

Sinner chiude bene con un diretto profondo sfruttando il movimento anticipato di Medvedev.

4-2, 40-15

Medvedev manda lungo un rovescio centrale

Sinner-Medeved 4-2, 30-15

Ace di Sinner che chiude alla sinistra di Medvedev.

Sinner-Medeved 4-2, 15-15

Medvedev prova un rovescio profondo, ma la manda fuori

Sinner-Medeved 4-2, 0-15

Sinneer sbaglia su una palla bassa

Sinner-Medvedev 2-4

Il russo ruba il servizio e vince il game

2-3, 6° game: 15-15

Medvedev pareggia con un angolo chiuso di rovescio.

2-3, 6° game: 0-15

Sinner perde il servizio dopo lo scambio.

Sinner-Medvedev 2-3

Jannik porta a casa il game nonostante le risposte offensive del russo.

1-2, 4° game: 0-40

Buona volee di Medvedev che segna un altro punto.

1-2, 4° game: 0-30

Medvedev mette a segno un ace sulla sinistra di Sinner.

1-2, 4° game: 0-15

Sinner manda sul nastro e Medvedev passa in vantaggio.

Sinner-Medvedev 1-2

L'italiano non riesce a colpire bene su una volee corta e Medvedev passa in vantaggio nel set.

3° game 15-40

Sinner riesce ad accorciare

3° game: 0-40

Medvedev tiene bene il campo e sfrutta l'errore di Sinner che di rovescio manda fuori dopo un lungo palleggio.

3° game: 0-30

Sinner risponde lungo e permette a Medvedev di allungare con la pallina che finisce fuori.

3° game: 0-15

Dopo un lungo scambio Medvedev è riuscito a conquistare il punto.

1-1 Medvedev recupera

Il russo è riuscito a chiudere ai vantaggi il game

2° game: vantaggio Medvedev

Il nastro ammorbidisce la traiettoria sul diretto di Sinner e riesce a vincere il punto.

2° game: 40-40

Medvedev sbaglia il rovescio e Sinner riesce a rimontare.

2° game: 30-40

Sinner rimedia allo svantaggio grazie al doppio fallo

Sinner vince il primo game

Nonostante fosse partito male mandando la pallina a rete nel primo scambio, Jannik è stato in grado di recuperare soprattutto grazie a un buon servizio. L'italiano chiude il set con un ace

Comincia il match

Sinner in battuta sbaglia il primo servizio

I giocatori entrano in campo: comincia il riscaldamento

Jannik Sinner e Daniil Medvedev sono entrati in campo per cominciare il riscaldamento prima del match.

@ilmessaggero.it Jannik Sinner vince gli Australian Open e conquista il primo Slam della sua carriera battendo in 5 set il russo Medvedev. A soli 22 anni il ragazzo di San Candido è già il tennista italiano più forte di sempre. Ecco perché. . . . [#IlMessaggero] #janniksinner #ausopen #tiktoktennis #tennis #sport #sinner #medvedev ♬ The Champion - Lux-Inspira

Serviva l'impresa, e impresa è stata. Jannik Sinner scrive un'altra pagina del tennis azzurro, conquistando la sua prima finale di Slam e diventando il primo italiano a raggiungere quella degli Australian Open: sfiderà il russo Daniil Medvedev, per un'impresa che sarebbe davvero storica.

C'è moltissima attesa per il match.

Sinner-Medvedev, perché non sarà trasmessa in chiaro? La lista degli eventi di interesse nazionale e il precedente di Berrettini

Orario e quando si gioca

La finale degli Australian Open tra Sinner e Medvedev si gioca alla Rod Laver Arena di Melbourne domenica 28 gennaio alle 9.30 italiane, quando in Australia saranno le 19:30. Niente sveglia all'alba quindi per gli italiani che vorranno seguire il match. 

Dove vedere la finale in tv e streaming

La finale degli Australian Open tra Sinner e Medvedev sarà trasmessa in diretta tv da Eurosport dalle ore 9:30. Potranno seguire la partita gli abbonati Sky, al canale 210, ma anche in streaming anche tramite Sky Go, NOW, Dazn e Discovery+.

Il ranking

Grazie agli ultimi risultati, al di là dell'esito della finale, Sinner conferma la sua quarta posizione in classifica, eguagliando il miglior piazzamento di sempre di un italiano. Infatti, Jannik con i suoi attuali 7610 punti, pur vincendo in finale, si fermerebbe a quota 8310, troppo poco per raggiungere gli 8765 punti di Medvedev, attualmente alla terza posizione. 

Il russo, invece, in caso di vittoria si porterebbe in seconda posizione del ranking ATP, sorpassando Alcaraz e giungendo con 9465 punti alle spalle di Djokovic, che domina in prima posizione con 9855 punti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA