IL FESTIVAL

Sanremo, Amadeus: «Ingiusti i fischi a Geolier». Scaletta della finale: aprono Renga Nek, chiude Rose Villain

L'anno scorso la serata dedicata ai duetti e alla reinterpretazione dei successi del passato aveva raccolto in media (dalle 21.25 all'1.59) 11 milioni 121mila telespettatori pari al 66.5% di share

Sanremo 2024, boom ascolti della serata cover: 11,9 milioni di telespettatori e 67,8% di share
Sanremo 2024, boom ascolti della serata cover: 11,9 milioni di telespettatori e 67,8% di share

Amadeus: «Geolier se ne deve fregare degli insulti social»

«Certo che non è bello. Questo purtroppo sono i vantaggi e gli svantaggi dei social. C'è gente che insulta persino Michael Jackson e Frank Sinatra. Io i commenti non li leggo. Adesso ci sono la fazioni contro e a favore di Napoli. Geolier se ne deve fregare e andare avanti. Chiunque vinca questa sera io ritengo che abbia meritato vincere il festival di Sanremo». Lo afferma Amadeus, durante la conferenza stampa del festival, in merito ai fischi a Geolier.

Video

 

Amadeus: ingiusti i fischi a Geolier

Fischi a Geolier dopo la vittoria nella serata delle cover. Amadeus si è sentito «dispiaciuto. Il disappunto fa parte dello spettacolo, ma i fischi li ho trovati ingiusti per lui. Va rispettato il pensiero di chi lo vota. È un talento molto amato: nella somma dei voti se è risultato primo vuol dire che è stato votato. Era una performance confezionato bene e che è piaciuto a chi ama il suo genere».

Fiorello: «Se i risultati sono questi, rifarei il ballo del qua qua»

«È successo poco in questa edizione del festival, e ci siamo aggrappati a quella cosa lì. Ma ascoltando i dati sono impressionato: se il risultato è questo, il ballo del qua qua lo rifarei volentieri». Con l'ironia consueta Fiorello scherza in sala stampa sul caso Travolta, tirando le somme di un festival dagli ascolti record che lo vedrà stasera sul palco per la finale come co-conduttore. «Sono molto felice, onorato di aver fatto parte di cinque edizioni, anche se l'anno scorso siamo stati in smart working. Quest'anno siamo qui, ed è anche un pòla novità di questo festival, avere un varietà a fianco all'Ariston. Ci abbiamo dato dentro di notte, questa sera gli Amarello si ritroveranno per l'ultima volta insieme, credo ci divertiremo molto», dice lo showman. «Per me - sottolinea - è una serata molto importante, per la prima volta tutte e due le mie figlie, anche Olivia, e mia moglie, saranno in sala. Tu sei abituato - dice ad Amadeus - per me sarà un motivo di emozione in più e di fare ancora meglio. cercherò di dare il massimo senza esagerare, perché la serata è lunga, ti starò a fianco». Ieri sera quando è entrato in gara travestito da Manuel Franjo, Lorella Cuccarini non lo ha riconosciuto: «Gli imprevisti, il non essere perfetti rendono bello questo mestiere, la perfezione non mi piace, preparare tutto al 100%, un margine di imprevedibilità spero che arrivi sempre».

Amadeus: alle 18 per Roma-Inter la vera ansia

Stasera alle alle 18 «scatta l'ansia vera, io e Fiorello interisti da una parte, chi tifa Roma da un'altra parte». Lo dice Amadeus in conferenza stampa a Sanremo prima della serata finale della gara, che condurrà insieme a Fiorello. Alle 18 però c'è una partita importante del campionato di Serie A che i due, interisti sfegatati, non hanno nessuna intenzione di perdersi.

Chiusi in una stanza a parte, dato che l'ad Rai Roberto Sergio e il dg Giampaolo Rossi sono romanisti.

L'ordine di uscita dei cantanti

Questo l'ordine di uscita di stasera: Renga Nek, BigMama, Gazzelle, Dargen D'Amico, Il Volo, Loredana Bertè, Negramaro, Mahmood, Santi Francesi, Diodato, Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso, Alfa, Irama, Ghali, Annalisa, Angelina Mango, Geolier, Emma, Il Tre, Ricchi e Poveri, The Kolors, Maninni, La Sad, Mr.Rain, Fred De Palma, Sangiovanni, Clara, BNKR44, Rose Villain.

Fiorello: Amadeus al 60% fa più di Meloni e Schlein messi insieme

Piaccia o non piaccia, il Festival si becca tre 60% (di share, ndr) di fila. Amadeus da solo batte la Meloni e la Schlein insieme. - Belzebù, perché non entri in politica? Ti fai un partito, lo chiami "Fratelli di Palco", "Movimento 5 Scalette" o "SanremoViva"». Così Fiorello ha ironizzato sugli ascolti record delle prime tre serate del Festival a "VivaRai2!... VivaSanremo!": in compagnia di Biggio, Casciari, Alessia Marcuzzi e tutta la banda, in diretta sotto la pioggia, Fiorello ha scaldato l'atmosfera all'esterno dell'Ariston al termine della quarta serata del Festival di Sanremo. Lo showman ha salutato l'Aristonello: sarà co-conduttore al fianco di Amadeus della serata finale, per poi tornare da lunedì in diretta regolarmente dal Foro Italico. «Mi piace esserci all'ultima serata del Festival - ha rivelato Fiorello -. Assisterò all'annuncio del vincitore e, come sapete, Amadeus ci mette 20 minuti, finché uno dei due finalisti che aspetta lì il verdetto non si scoccia e se ne va». Poi un retroscena: «Io sono lì e delle volte lo so prima di lui, vado dietro e leggo il cartello. Mi successe con i Maneskin e c'era Ethan che mi guardava...». Il tema Sanremo si lega anche con la satira politica: «"Sgarbi va via, panico al ministero: è scattato l'inventario delle opere". La stessa cosa succederà con Amadeus quando chiuderà l'Ariston. L'anno scorso si è portato via 18 microfoni: se li porta tutti a casa». All'Aristonello sono arrivati alcuni dei protagonisti del Festival: da Diodato, che ha regalato ai presenti una entrata a sorpresa sulle note di "Singing in the rain", sotto la pioggia di Sanremo, ad Angelina Mango, seconda nella classifica della serata cover. Ma c'è chi si lamenta della tarda ora: la mamma di Fiorello. La signora Rosaria ha chiamato nel bel mezzo della diretta e aveva un messaggio forte e chiaro per il figlio: «Andate a dormire, che è tardi!».

Il record dello share

Sanremo fa ancora record. Il 67.8% di share messo a segno ieri dalla serata cover rappresenta il miglior risultato per la serata del venerdì dell'era Auditel, dal 1987. Al secondo posto proprio l'edizione 1987, condotta da Pippo Baudo con Carlo Massarini, con il 67.50% raccolto dalla penultima serata del festival.

Ascolti record serata cover

La serata delle cover di Sanremo 2024 (dalle 21.15 all'1.59) è stata seguita in media da 11 milioni 893mila telespettatori pari al 67.8% di share. L'anno scorso la serata dedicata ai duetti e alla reinterpretazione dei successi del passato aveva raccolto in media (dalle 21.25 all'1.59) 11 milioni 121mila telespettatori pari al 66.5% di share.

Sanremo, boom della serata cover di Sanremo. La quarta serata (dalle 21.15 all'1.59) è stata seguita in media da 11 milioni 893mila telespettatori pari al 67.8% di share. L'anno scorso la serata dedicata ai duetti e alla reinterpretazione dei successi del passato aveva raccolto in media (dalle 21.25 all'1.59) 11 milioni 121mila telespettatori pari al 66.5% di share.

© RIPRODUZIONE RISERVATA