FESTIVAL

Sanremo, la classifica: Angelina Mango al primo posto, poi Ghali e Amoroso. Russell Crowe prende in giro Travolta. Show di Teresa Mannino

Gli aggiornamenti in diretta sulla terza serata del Festival

Sanremo, diretta terza serata: Teresa Mannino co-conduttrice, ospiti Russell Crowe, Eros Ramazzotti, Gianni Morandi
Sanremo, diretta terza serata: Teresa Mannino co-conduttrice, ospiti Russell Crowe, Eros Ramazzotti, Gianni Morandi

La top 5 della terza serata

Ecco la classifica della terza serata di Sanremo 2024. La top 5, stilata in base alle preferenze di televoto e radio, riguarda solo i 15 artisti che si sono esibiti.

1) Angelina Mango - La noia

2) Ghali - Casa mia

3) Alessandra Amoroso - Fino a qui

4) Il Tre - Fragili

5) Mr.Rain - Due altalene

 

Mannino fa aprire un pacco ad Amadeus

Teresa Mannino fa aprire ad Amadeus un pacco di Affari Tuoi, quello della Sicilia, ma dentro c'è del cibo. Poi viene chiuso il televoto.

Canta ancora Gianni Morandi

Gianni Morandi si esibisce di nuovo, stavolta sulle note di "Apri tutte le porte", ma prima manda un saluto a Jovanotti, reduce da un brutto incidente in bici.

La Sad chiude la gara

Gli ultimi artisti in gara stasera: La Sad con "Autodistruttivo" annunciati da Geolier.

 

Il turno di Sangiovanni

Arriva il turno di Sangiovanni con il brano "Finiscimi", annunciato da Renga e Nek.

 

Canta Fiorella Mannoia

Tocca a Fiorella Mannoia con "Mariposa" annunciata da Annalisa.

 

Il monologo di Edoardo Leo

Edoardo Leo, ospite della terza serata del Festival di Sanremo per presentare la sua nuova fiction, ha parlato dell'importanza di fare cultura. «Ogni giorno - dice l'attore - parliamo di femminicidio, genocidio, guerre. Immagini insopportabili e come artista ti senti impotente. Poi accadono cose imprevedibili, un amico ti tradisce o perdi qualcuno, e allora sapere che qualcuno ha scritto parole per il tuo dolore è una salvezza. Diventa una cura, una medicina per le tue ferite incredibili. E la stessa cosa accade quando siamo felici. Anche ridere è una medicina».

E aggiunge: «fare cultura è il racconto delle nostre vite, ridere di noi è fare cultura». L'attore romano sul palco dell'Ariston ha presentato la serie tv che lo vede protagonista, "Il Clandestino": 6 puntate che andranno in onda su Rai1 a partire dall'8 aprile.

 

Tocca ai Negramaro

Arriva il turno dei Negramaro con "Ricominciamo tutto" presentati da Emma. Il frontman della band Giuliano Sangiorgi e la cantante, entrambi salentini, si sono baciati sulle labbra prima dell'esibizione (per regalare punti a chi gioca al FantaSanremo?). I due sono uniti dall'amicizia e dalla comune provenienza salentina.

 

Si esibisce Ghali

Si esibisce Ghali con "Casa mia" annunciato da Mahmood.

 

Il monologo di Teresa Mannino

Il monologo di Teresa Mannino: «Siamo nel 2024, ma ragioniamo come 2.524 anni fa. Il filosofo greco Protagora diceva che l'uomo è misura di tutte le cose, e per noi l'uomo ricco, bianco e occidentale è misura di tutte le cose, solo che l'ha persa, pensa che tutto il resto del mondo sia a sua disposizione e quello che non serve viene eliminato. E le donne? Che fanno? Eppure sono indaffarate. Parliamo allora di essere umano, ancora meglio di animale umano».

 

Tocca a Diodato

La gara prosegue, è il turno di Diodato con "Ti muovi" annunciato dai The Kolors.

 

Il turno di Angelina Mango

Tocca ad Angelina Mango con "La noia", presentata da Irama. Ovazione dell'Ariston al termine dell'esibizione.

 

L'esibizione di Bresh

Dalla nave Costa Smeralda si esibisce Bresh sulle note di "Guasto d'amore".

La frecciata di Russell Crowe a John Travolta

Teresa Mannino si mette ad elencare con Russell Crowe una serie di cognomi di attori americani di origine italiana (da Di Caprio a De Niro), l'attore coglie l'occasione per mandare l'ennesima frecciata all'ospite di ieri: «Travolta!». Poi mima il gesto del "Ballo del qua qua" ed esclama: «What the f*ck».

 

Russel Crowe canta con la sua band

Il super ospite internazionale Russell Crowe si prende la scena e canta "Let the light shine" con la sua band "The Gentlemen Barbers" e Marcia Hines. Dopo qualche battuta con Amadeus pronuncia la celebra frase de "Il Gladiatore": «Al mio segnale scatenate l'inferno».

 

 

Tocca ai Ricchi e Poveri

I Ricchi e Poveri cantano la loro "Ma non tutta la vita" introdotti da BigMama.

 

Gianni Morandi torna all'Ariston

L'Ariston acclama il ritorno di Gianni Morandi, co-conduttore dell'edizione 2023. «Mi sembra non sia neanche passato un anno», dice Amadeus. «Fra noi è sbocciata una vera amicizia. E a un certo punto a colazione qualche giorno fa ho pensato: mi manca Gianni Morandi, e l'ho chiamato».

I due lanciano Teresa Mannino: «Da piccola volevo fare la cantante, mia sorella mi diceva sei stonata e quando canti tu piove, e pioveva. Stasera devo fare lo sfregio a mia sorella, cantare a Sanremo». E chiede a Morandi di cantare C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones. «In questo momento - dice l'attrice - ne abbiamo davvero bisogno». Tutto l'Ariston canta con lui.

 

Alessandra Amoroso si esibisce

Tocca ad Alessandra Amoroso con il brano "Fino a qui" presentata da Dargen D'Amico.

 

Sabrina Ferilli presenta la fiction "Gloria"

Sabrina Ferilli presenta la nuova serie "Gloria", per la regia di Fausto Brizzi, in arrivo dal 19 febbraio su Rai1.

L'omaggio di Jannacci e Massino

Stefano Massini e Paolo Jannacci cantano "L'uomo nel lampo", storia di un operaio che muore in un'esplosione in fabbrica e lascia un bambino di pochi mesi. «Il lavoro è un diritto che non prevede la morte, proteggere i lavoratori è un dovere», dice Amadeus. E Massini: «C'è un amore di cui non si parla mai, ma fondamentale, quello che dovremmo avere per i nostri diritti, quelli che ci spettano, chiunque tu sia. Viva la dignità».

 

Paola & Chiara con "Furore"

Dal Suzuki Stage di piazza Colombo si esibiscono Paola & Chiara con "Furore".

Fiorello: "Travolta? Insultati come se avessimo scippato due anziani"

«Ama, ci stanno insultando tutti. Se avessimo scippato due anziani fuori dalla posta ci avrebbero insultato di meno... lo scippo è meno grave del ballo del qua qua». Così Fiorello in collegamento con Amadeus dall'Aristonello, durante la terza serata del festival di Sanremo, torna sul "caso" John Travolta e ironizza ancora sulla gag di ieri sera.

«È arrivata anche una denuncia dall'associazione paperi italiani secondo cui quello che abbiamo fatto è la cosa peggiore che è successa alle papere dopo la caccia» conclude lo showman.

 

Si esibisce Rose Villain

Si esibisce Rose Villain con il brano "Click boom!" presentata da Gazzelle.

 

Il momento di Eros Ramazzotti

Sul palco Eros Ramazzotti per celebrare i 40 anni di "Terra promessa", lanciata nel 1984 nelle "Nuove proposte" del Festival. Poi lancia un appello contro la guerra: «Ci sono quasi 500 milioni di bambini che vivono in zone di conflitto, altri milioni che non vedranno mai la terra promessa: basta sangue, basta guerre. Pace! I nostri pensieri forever».

 

Il ritorno di Massimo Giletti in Rai

Amadeus va a salutare in platea Massimo Giletti, che torna in Rai con un programma sui 70 anni della televisione pubblica.

 

Tocca a Mr.Rain

Torna la gara con Mr.Rain e il brano "Due altalene" presentato da Il Volo.

 

Teresa Mannino, gag con Amadeus

La co-conduttrice Teresa Mannino entra in scena con una gag: la comica, in cima alle scale, inizialmente si rifiuta di scendere, poi raggiunge Amadeus come in un musical.

Poi scherza con il conduttore: «A Sanremo più nasi che fiori... Giovanna (la moglie di Ama, ndr), possiamo darci il bacio come gli eschimesi?».

Teresa Mannino, dalle scale (fatte a fatica) alla scelta del vestito da indossare: lo show all'Ariston

Cantano i Santi Francesi

Ritorna la gara con i Santi Francesi e il brano "L’amore in bocca" presentati da Clara.

 

Tributo a "Va pensiero"

Il Coro della Fondazione Arena di Verona canta “Va Pensiero”.

Il turno dei Bnkr44

Arriva il turno dei Bnkr44 con il brano "Governo punk" presentati da Fred De Palma.

 

Tocca a Maninni

Tocca a Maninni con il brano "Spettacolare" presentato da Alfa.

 

Primo cantante in gara Il Tre

Apre la gara Il Tre con il brano "Fragili" presentato da Loredana Bertè. Alla fine dell'esibizione il cantante affronta il tema delle fragilità e scende in platea per regalare i fiori di Sanremo a sua madre. Il pubblico applaude convinto.

 

Amadeus apre il televoto

Amadeus ricorda che questa sera si esibiranno gli altri 15 artisti che saranno lanciati dai 15 cantanti che si sono esibiti ieri. Anche questa sera voteranno il pubblico da casa tramite il Televoto e la Giuria delle Radio, entrambi con un peso del 50%.

Per votare dal telefono fisso bisogna digitare l’894.001 e seguire le indicazioni dell’operatore, oppure inviare un sms al 475.475.1 con il codice dell’artista. Si hanno a disposizione un massimo di 5 voti e il costo massimo per ogni voto è di 51 centesimi.

Amadeus: «Si è parlato troppo di John Travolta, non abbastanza di Giovanni Allevi»

Amadeus apre la serata rispondendo alle critiche: «Grazie a chi ha scelto di voler condividere con noi la sua fragilità, la sua forza, il suo elogio alla vita. Oggi si è parlato tanto, secondo me forse troppo, di John Travolta e credo non si sia dato il giusto spazio alla straordinaria testimonianza del maestro Giovanni Allevi».

«Grazie per l'affetto, per l'entusiamo, per gli ascolti eccezionali che ci state regalando - ha detto il conduttore - Grazie ai 30 cantanti, le loro canzoni in questi giorni sono la colonna sonora della nostra vita, i numeri streaming sono da record, gli ascolti in radio non ne parliamo, ma un grazie ancora più sentito per chi su questo palco ha saputo regalare emozioni importanti».

Si parte con il Prima Festival

La serata comincia con il Prima Festival condotto da Paola & Chiara con Mattia Stanga e Daniele Cabras.

Nella terza serata di Sanremo 2024 di giovedì 8 febbraio si replica il meccanismo della seconda: quindici artisti sul palco, presentati dagli altri quindici, con gli abbinamenti scelti per sorteggio. Identico anche il meccanismo della votazione: a fine serata sarà stilata una nuova classifica, in base al gradimento della nuova giuria delle Radio e del Televoto, e saranno annunciate le prime cinque posizioni.

La co-conduttrice della serata è Teresa Mannino, all'Ariston si riaffaccia anche Gianni Morandi, che affiancò Amadeus l'anno scorso, per un festival fatto tutto «di amici». Direttamente dall'Australia ritorna a Sanremo, dopo oltre 20 anni dal Gladiatore, Russell Crowe con la sua band Indoor Garden Party. Eros Ramazzotti festeggia 40 anni di Terra Promessa, con la quale vinse tra le Nuove Proposte. A piazza Colombo arrivano Paola & Chiara, sul palco galleggiante c'è Bresh. Stefano Massini e Paolo Jannacci propongono l'inedito L'uomo nel Lampo, brano di forte impatto dedicato alle morti sul lavoro. La vetrina della fiction è per Sabrina Ferilli, protagonista della nuova serie Gloria, per la regia di Fausto Brizzi, in arrivo dal 19 febbraio su Rai1.

Scaletta terza serata Sanremo

Il Tre con il brano  Fragili presentato da Loredana Bertè

Maninni con il brano Spettacolare presentato da Alfa

Bnkr44 con il brano  Governo punk presentati da Fred De Palma

Santi Francesi con il brano  L’amore in bocca presentati da Clara

Mr.Rain con il brano Due altalene presentato da Il Volo

Rose Villain con il brano Click boom! presentata da Gazzelle

Alessandra Amoroso con il brano  Fino a qui presentata da Dargen D'Amico

Ricchi e Poveri con il brano Ma non tutta la vita presentati da Bigmama

Angelina Mango con il brano  La noia presentata da Irama

Diodato con il brano  Ti muovi presentato da The Kolors

Ghali con il brano  Casa mia presentato da Mahmood

Negramaro con il brano Ricominciamo tutto presentati da Emma

Fiorella Mannoia con Mariposa presentata da Annalisa

Sangiovanni con il brano Finiscimi presentato da Renga e Nek

La Sad con il brano Autodistruttivo presentati da Geolier

© RIPRODUZIONE RISERVATA