Musica con Venuti e Vessicchio, teatro e trekking: ecco cosa fare stasera in Puglia

Musica con Venuti e Vessicchio, teatro e trekking: ecco cosa fare stasera in Puglia
8 Minuti di Lettura
Mercoledì 30 Agosto 2023, 08:05 - Ultimo aggiornamento: 18:59

Da Beppe Vessicchio a Mario Venuti, musica protagonista. Tanti gli appuntamenti tra cui scegliere, comprese rassegne letterarie e spettacoli per bambini. Ecco cosa fare stasera - mercoledì 30 agosto - in Puglia.

 

Lecce e provincia

Quarta giornata, oggi, per il Castro Jazz Festival, che fino a sabato 2 settembre animerà piazze e vicoli della marina salentina grazie alla musica, ma non solo. Oggi il Festival offrirà i seguenti momenti: in mattinata pienamente operativa la Summer school per 40 musicisti provenienti da tutta Italia che prevede corsi di strumento, musica d’insieme, interplay, soundpainting e orchestra e che vede all’opera docenti di fama internazionale. 
Alle 21.30 in piazza della Vittoria, invece, “Francesco Negro Trio” feat. Roberto Ottaviano, sassofonista e protagonista indiscusso della scena jazz contemporanea, da sempre profondamente legato a una visione del jazz e della musica quale terreno di libertà e sperimentazione senza confini.  Alle 23 chiusura della serata con una jam session.

Il Salento Book Festival oggi torna al Castello Volante di Corigliano d’Otranto per l’ultimo doppio appuntamento di agosto della rassegna. Si parte alle ore 20.30. Dario Stefàno presenta il libro “Viaggio nell’Italia del vino. Osservatorio enoturismo: normative, buone pratiche e nuovi trend” (Agra Editrice), scritto a quattro mani con la giornalista Fabiola Pulieri.  A seguire, alle 21.30, Serena Dandini presenta il libro “Cronache dal paradiso” (Einaudi).
Un libro pieno di fascino, romantico, ironico, avventuroso in cui la storia personale dell’autrice si intreccia con quella di donne e uomini che hanno inseguito un sogno, un luogo perfetto, un istante irripetibile, o anche una nostalgia, fino all’ossessione. Incontra l’autrice Jessica Niglio. Ingresso libero. 

La stagione artistica estiva organizzata dal Comune di Galatone chiude stasera alle 21 (ingresso ore 20.30) nell’atrio del Palazzo Marchesale con lo spettacolo “Addirittura padre”, di Salvatore e Francesco Saverio Cosentino. La pièce teatrale, scritta a quattro mani dal papà - magistrato della Procura Generale presso la Corte di Appello di Lecce - e dal figlio di undici anni, è una narrazione autobiografica dove i due si raccontano le emozioni reciproche del loro prendersi per mano nel lungo viale della vita. Un racconto incentrato su due temi a cui Salvatore Cosentino tiene molto: la cultura e l’amore, un viaggio attraverso l’infanzia; quella di oggi e quella di ieri in cui ogni adulto può ritrovare il bambino che è stato. 
Biglietto 5 euro; info 0833861316.

La “Marcia del seme” sarà l’evento cardine oggi della seconda giornata dei Preludi verso la Notte Verde di Castiglione d’Otranto, organizzata da Casa delle Agriculture Tullia e Gino odv e Casa delle Agriculture cooperativa agricola. Dalle 16 alle 19, tornerà l’appuntamento con il trekking lungo la cinta rurale di Castiglione fino a Depressa, insieme al Parco Otranto-Leuca, in un percorso a piedi di 7,5 chilometri, con visite ad aziende e interventi poetici

Sarà presentata questa sera presso il villaggio turistico “Araba Fenice Village”- di Torre dell’Orso (Marina di Melendugno), nel corso di una conferenza stampa, la finale nazionale del concorso di bellezza- “ Word Top Model (Wtm) Italia 2023”. A fare gli onori di casa sarà il patron del prestigioso marchio, Fiore Tondi, salentino doc, di Zollino. Sfileranno circa cento modelle finaliste, su oltre 2000 aspiranti, selezionate in tutte le regioni italiane. La serata sarà condotta dalle Top Model, Francesca Cavalera e Annachiara Navone, Top Model 2021 & Special Guest, Lele Dinero (Il John Travolta italiano). La madrina della serata sarà Veronica Pitteri, anche lei una Wtm nazionale e mondiale 2022. Presidente della giuria sarà, invece, Guido Dolci, della Major Model Management. 

Brindisi e provincia

Continua l’“Ostuni Festival Jazz” proposta dall’Associazione Musicalmente Odv nella cornice del Chiostro San Francesco di Ostuni.

Dopo il concerto del Cristiano Arcelli 4tet di ieri sera, questa sera alle 21 sarà la volta del Francesca Tandoi trio (Francesca Tandoi – piano, Stefano Senni – contrabbasso, Dario Riccardo – batteria) feat. Eleonora Strino – chitarra e Francesco Milone - sax baritono).

Le “100 storie” anticipano il nuovo percorso culturale di Mesagne scaturito dal progetto “Umana meraviglia” nell’ambito del quale il maestro Peppe Vessicchio incontra Epifanio Ferdinando e il narratore Luigi D’Elia incontra Caravaggio. Nello specifico, questa sera ci sarà “De vita proroganda” - un talk show musicale che vede la presenza di Peppe Vessicchio, col maestro dialogherà l’architetto Simonetta Dellomonaco - porta a riscoprire la fondamentale figura di Epifanio Ferdinando, rinomato studioso, medico, filosofo della Mesagne del ‘600, il primo ad aver scritto in maniera scientifica del fenomeno del tarantismo e dell’importanza della musica per favorire il benessere, inteso come condizione psico-fisica. Il maestro Vessicchio ha composto per Mesagne una musica dedicata a questa ricerca dal titolo “Tarantina”, eseguita dai musicisti della Scala di Milano sarà presentata al pubblico per la prima volta in occasione dell’iniziativa, che si svolgerà in piazza Orsini del Balzo alle 21,30. Sul palco l’attore Andrea Rizzoli, l’artista Simona Gandola, Vincenzo Gagliani e gli artisti della “World Music Academy” di San Vito dei Normanni. Domani, l’Atrio del Castello Normanno – Svevo ospiterà lo spettacolo teatrale “Caravaggio, di chiaro e di oscuro” narrato dal pluripremiato Luigi D’Elia, vede il comune di Mesagne fra i produttori dello spettacolo con l’emblema di “Capitale Cultura di Puglia 2023”.

Questa sera, alle 21, presso il Parco Archeologico e Naturale di Santa Maria di Agnano - Ostuni va in scena “La Vita Felice”
Atto unico. 

Bari e provincia

Questa sera alle 20.30, in piazza Cattedrale a Bitonto, andrà in scena l’omaggio alla musica di Lucio Dalla & Francesco De Gregori grazie alla “Banana Republic Band”.

Alle 20.30 al Creuza de Mar di Giovinazzo (via Marco Polo, 5) è in programma “D’altro canto” un reading tra musica e poesia con la partecipazione delle poetesse Valentina Demuro e Valentina Soranna, a cui si uniscono Fabiana Aniello e il cantautore e chitarrista Roberto Bob d’Elia. 

Un’ora di stad-up comedy con il comico più alto d’Italia sarà proposta oggi a Trani. Infatti a Palazzo Beltrani (via Beltrani 51) si esibirà Giuseppe Scoditti per il primo appuntamento di Risate a Corte, un progetto a cura di Ideando Adv in sinergia con il Comune di Trani, Un ciclo di quattro spettacoli con sketch comici legati da un fil rouge di puro divertimento e spensieratezza. 

Questa sera alle 20.30 a Casale di Pacciano di Bisceglie (Via Vecchia Corato Km.4 – Bisceglie) per la rassegna “Il paese delle Meraviglie” andrà in scena “Cassandra” della Compagnia Teatro Blu.

Al Mat Laboratorio urbano di Terlizzi alle 22.00 andrà in scena lo spettacolo di stand-up comedy “Cicale” di Matteo Fallica. 

Nell’ambito della rassegna “Urticanti”, al Castello Caracciolo di Cellamare, dalle 20.30, sarà proposto un modo speciale per ricordare Maria Callas, a 100 anni dalla nascita, attraverso due spettacoli di teatro musicale buffo. Si parte con l’esibizione “Non è la Callas” del Contromano duo. 

Taranto e provincia

Raffinato come il luogo che lo ospita, il cartellone delle cene-spettacolo ideate dal Canneto Beach si conclude questa sera, dalle 21 in poi, con Mario Venuti e la sua musica. “Napoli-Bahia” è insieme il titolo del più recente lavoro discografico (e del tour che lo promuove) dell’artista siciliano. La musica è sua e per i testi si aggiunge, come al solito, Kaballà. Ritmo incalzante, allegria diffusa (il tutto giustificato dalla rotta del viaggio) ma questo è solo un aspetto della versatilità del compositore e polistrumentista che emergerà nel corso del “dinner show” (la denominazione scelta dal Canneto per la sua iniziativa).

Giunge alla sesta edizione il Moonwatchers film festival 23 a Statte, dove cinema, incontri culturali di vario genere e temi sociali s’intrecciano e danno vita a una tre giorni ricca di discussioni e riflessioni. L’associazione de i “ Moonwatchers” che si occupa di cinema d’autore nella provincia di Taranto propone film e workshop formativi di giuria pop, che insieme alla giuria tecnica nomineranno i corti vincitori della edizione di quest’anno. Largo Lepanto, inizio ore 21, ingresso libero. Info. 393541747.

Per la rassegna “ArmoniEstate VIII edizione”, Associazione ArmoniE e Amici dei Musei Greci e Messapi presentano a Lizzano il concerto “Suggestioni senza tempo” del Trio Italiano (Liguria), composto da Endrio Luti Fisarmonica, Cristina Trimarco Fagotto e Thomas Luti Saxofono... una intera famiglia di musicisti. Si tratta di una rassegna itinerante che fa tappa a Lizzano, piazzetta del Rosario, dalle ore 19.30
ingresso libero, info. 3288365625.

A Palagiano, il Belmonte Caffelab, la Pizzeria Tagariello, la Gelateria la Dolce Vita e D’Augusto Rosticceria organizzano il Peroni Music Beer Festival. Fiumi di birra per un evento esclusivo. Per l’occasione si esibirà la SuperNatural Santana Tribute, un’esplosione di ritmi e percussioni dove la band proporrà una selezione dei più grandi successi del magnifico Santana. Appuntamento al Belmonte Caffelab, in viale Stazione 57 dalle ore 21.30 con ingresso libero. Info. 3458048317.

© RIPRODUZIONE RISERVATA