Musica, concerti, feste di piazza e teatro. A Lecce risate e divertimento al Palasummer/Tutti gli eventi in Puglia

Sabato 1 Luglio 2023, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 08:46 | 3 Minuti di Lettura

Provincia di Lecce

- Taglio del nastro alle 19 al Palasummer di Lecce che darà il via all'estate leccese con cinque le date imperdibili: 1 e 2 luglio e poi ancora 7 - 8 - 9 luglio, con serate che offrono un’articolata programmazione con concerti di musica, spettacoli di cabaret ed altre manifestazioni, tutte gratuite grazie all’organizzazione di Best Production di Salvatore Mauro ed al sostegno di regione Puglia e Città di Lecce oltre che delle massime organizzazioni di categorie pubbliche e private.

Start alle 21: l'inizio degli show del Palasummer 2023 sarà divertentissimo con ospiti attesissimi i The Lesionati, Mandrake ed a seguire lo spettacolo di super risate de “I Malfattori”.

- Fabrizio Bentivoglio e Ferruccio Spinetti saranno protagonisti stasera nel Chiostro del Rettorato a Lecce dello spettacolo "Lettura clandestina. La solitudine del satiro", omaggio a Ennio Flaiano. Spettacolo che andrà in scena oggi alle 21.15, nel Chiostro del Rettorato di Lecce, per l’inaugurazione del Teatro dei Luoghi Festival Internazionale 2023, il progetto di Koreja realizzato nell’ambito della terza edizione della “Open call Grandi Eventi” della Regione Puglia (biglietti 20 euro settore A e 15 settore B disponibili sul circuito vivaticket.it, info: 0832.242000, teatrokoreja.it).

- Da oggi e fino al 9 luglio, il centro storico barocco di Nardò, torna ad essere un “palcoscenico diffuso” per la nona edizione del “Circonauta Festival” il più interessante evento di Circo Contemporaneo del Sud Italia. Tanti gli artisti di spicco del panorama circense come il grande clown Leo Bassi, la compagnia acrobatica marocchina ColoKolo, il cinese Cho Kairin, la compagnia Circo Zoè, il contorzionista Barto, la compagnia argentina Bardo Teatro Fisico, il mimo Adrian Kaye, Unnico e la sua cagnolina Yaya, Lorenzo Crivellari vincitore del bando Trampolino 2019 promosso da A.C.C.I., Mashula Circo, Circo Pacco, Mr Big. Due weekend durante i quali si alterneranno spettacoli, mostre, musica e performances. Per le derive del Circonauta, sarà allestito il salotto del Festival in Piazza Salandra. Sarà il “Coral Reef”, dove incontreremo gli ospiti del Circonauta. Sarà possibile consumare un aperitivo con “I Calici del Circonauta” – percorso enologico in collaborazione con alcuni locali del centro - e assistere agli spettacoli musicali o ai convegni dedicati. Per “I Canti delle Sirene e dei Tritoni, si alterneranno ogni giorno Crazy Roll Band, Fanfarroni, AfroMistik Salento, Danse Encore e, attesissimo, Massimo Ferrante Quartet.

- Attraversamenti è la rassegna a cura di Ura Teatro, in programma da oggi al 10 agosto a Masseria Torre Nova, nel parco di Porto Selvaggio, a Nardò (Le), nell’ambito del programma Discovery Porto Selvaggio. Si parte oggi alle 20.45 con La guerra del vino, spettacolo tratto dall’omonimo libro di Alfredo Polito e Valentina Pennetta, di e con Fabrizio Saccomanno, con musica dal vivo di Marco Schiavone e organizzazione di Laura Scorrano.

- Con “Vento di classicismo” del Tito Schipa Wind Ensemble prosegue stasera alle 21 nel Chiostro dei Teatini a Lecce “Un mare di musica”, la lunga estate del Conservatorio di Musica Tito Schipa di Lecce. Introdotto dall’Ouverture da “La Clemenza di Tito” di Wolfang Amadeus Mozart, il secondo spettacolo della rassegna “I Concerti del Conservatorio” proporrà un programma musicale incentrato sulla Sinfonia n.1 in do maggiore di Ludwig van Beethoven. Ingresso libero fino a esaurimento posti, info e programma 0832.344267 oppure lecceinscena.it e www.conservatoriolecce.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA