Concerti, spettacoli e riti: Amii Stewart al Petruzzelli, Omar Pedrini al Jibò. Ecco cosa fare stasera in Puglia

Sabato 27 Gennaio 2024, 09:00 | 2 Minuti di Lettura

Provincia di Lecce

- In occasione della festa patronale di Sant’Antonio Abate a Villa Convento, che si svolgerà oggi e domani, in piazza De Luca gli Allabua, Stella Band Serenade ed Enzo Petrachi & Folkband. Stasera sul palco saliranno gli Alla Bua a partire dalle 21. Il gruppo di pizzica, che nasce dalle esperienze più tradizionali della cultura musicale salentina, darà vita ad il live preceduto dall’accensione della Focara in programma alle 20. Domani, invece, è previsto il concerto di Stella Band Serenade alle 19, che anticiperà il live di Enzo Petrachi & Folkband dalle 21. Il gruppo di pizzica, che nasce dalle esperienze più tradizionali della cultura musicale salentina. Ingresso libero.

- La sesta Stagione Concertistica di Opera Prima, di scena al Teatro “Oratorio Don Orione” di Arnesano e realizzata dall’omonima associazione musicale con il contributo del Ministero della Cultura e il sostegno della Regione Puglia, prosegue con una serata di fusione delle arti, in cui letteratura, musica e teatro si intersecano.
Stasera è la volta de “L’inimitabile. D’Annunzio tra musica, poesia e amore”, di e con Isabel Russinova, con il soprano Sara Allegretta e Vincenzo Rana al pianoforte. Costo singolo concerto 7 euro. Per info e prenotazioni 3274562684. Dettagli su www.associazioneoperaprima.com.

- Proseguono le visite guidate nel Parco archeologico di Rudiae a Lecce: ogni sabato alle 15 e domenica alle 11 (ingresso 8/6 euro) il pubblico sarà accompagnato alla scoperta della città prima messapica (VII sec. a.C.) e poi romana (III sec. a.C.), nota soprattutto per aver dato i natali al padre della letteratura latina Quinto Ennio (239-169 a.C.). Durante le visite sarà ricordata anche la figura di Otacilia Secundilla, una giovane donna romana vissuta duemila anni fa che, con la sua opera filantropica ha donato le economie proprio per la costruzione dell’Anfiteatro. Rudiae è uno dei siti archeologici più importanti del Salento.
Info e prenotazioni parcoarcheologicorudiae.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA