Teatro, danza e musica nel primo weekend di dicembre: ecco cosa fare stasera in Puglia. Gli appuntamenti

Sabato 2 Dicembre 2023, 16:01 | 3 Minuti di Lettura

Provincia di Bari

- Questa sera, alle 21 e domenica alle 18.30 al teatro Team di Bari (via Giustino Rocca) andrà in scena “Lo Schiaccianoci” (The Nutcracker), con la regia e coreografia di Luciano Cannito. Questa nuova produzione di Fabrizio di Fiore Entertainment per Roma City Ballet Company, basata sulla versione originale di Petipa del celebre balletto di repertorio classico, può vantare ad oggi quasi tutti sold out nei teatri dove è stato rappresentato (Teatro Massimo di Palermo, Teatro San Carlo di Napoli, Auditorium della Conciliazione di Roma, Teatro Atlantico di Roma, Teatro Olimpico di Roma e Teatro Politeama di Napoli). Nella versione coreografica di Luciano Cannito, ha un ruolo determinante il misterioso Drosselmeyer, qui interpretato dal grande danzatore caratterista, primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma, Manuel Paruccini.
Accanto al corpo di ballo e ai danzatori solisti di Roma City Ballet Company, composto da 30 elementi, il pubblico potrà applaudire due coppie di primi ballerini ospiti nei ruoli del Principe Schiaccianoci e della Fata Confetto. Si alterneranno nelle recite i Principal Dancers del Teatro dell’Opera di Berlino: Xenia Ovsianick e Dinu Tamazlaca, Rachele Pizzillo, appena nominata prima ballerina al Birmingham Royal Ballet, e Javier Rojas.
A impreziosire la versione di Cannito ci sono i costumi creati da Giusi Giustino, le scene da Italo Grassi e il light design di Alessandro Caso. L’ingresso è a pagamento, per ulteriori informazioni è possibile chiamare lo 080 521 0877.

- Al teatro Piccinni di Bari (Corso Vittorio Emanuele I), in esclusiva regionale, questa sera alle 21, si terrà “Maqam”, uno spettacolo di danza di Michele Di Stefano e Lorenzo Bianchi Hoesch con Biagio Caravano, Andrea Dionisi, Sebastiano Geronimo, Luciano Ariel Lanza, Laura Scarpini, Francesco Saverio Cavaliere, Francesca Ugolini. Con musiche create da Lorenzo Bianchi Hoesch, canto, tromba e santur di Amir ElSaffar e luci di Giulia Broggi e Cosimo Maggini, lo spettacolo è coprodotto nell’ambito del progetto Ring da Festival Aperto - Fondazione I Teatri Reggio Emilia, Bolzano Danza - Fondazione Haydn, Fog Triennale Milano PerformingArts, Torinodanza Festival / Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale Festival Torinodanza Teatro Stabile di Torino, Fondazione I teatri di Reggio Emilia, Triennale di Milano e Bolzano Danza.
L’ingresso è a pagamento, per informazioni: 080 577 2465.

- Questa sera alle 21 al Teatro Mercadante di Altamura (Via Teatro Mercadante, 37), si esibirà Francesca Reggiani con lo spettacolo “Gatta morta”, un nuovo lavoro della comica, cabarettista, imitatrice e attrice, in attività dagli ultimi anni del secolo scorso. Si tratta di un one-woman-show che in 90 minuti schiera sul palco attualità e costume, informazione e politica, nel tipico stile a tutto campo dell’artista, che alza il sipario su un diario di quotidiane follie. Tra brucianti monologhi e ciniche riflessioni, ecco sfilare nuovi personaggi come Ilaria Capua, perché senza virologi oggi non c’è show, Concita De Gregorio in quota al giornalismo, Vittorino Andreoli, psichiatra che ci aiuterà a capire i tempi che viviamo. Accanto a loro, star del circo mediatico e seducenti ministri della provvidenza. L’ingresso è a pagamento, per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 080 310 1222.

© RIPRODUZIONE RISERVATA