Cosa fare stasera in Puglia? Ecco una carrellata di eventi per il sabato

Sabato 3 Febbraio 2024, 05:00 | 2 Minuti di Lettura

Lecce

Un sabato dedicato ai più piccoli. Oggi e domani a Guagnano e Leverano, con due spettacoli della compagnia Burambò di Foggia, prosegue la rassegna “Ci vuole un fiore - famiglie a teatro” promossa da Factory Compagnia Transadriatica nel progetto Teatri del nord Salento. Primo appuntamento oggi (ore 17.45; ingresso 8/6 euro; ridotto 2 euro per residenti a Guagnano) nella Biblioteca del Negroamaro e delle Terre d’Arneo di Guagnano: in scena “L’elefante smemorato e la papera ficcanaso”, spettacolo di marionette da tavolo e pupazzi in gommapiuma di e con Daria Paoletta e Raffaele Scarimboli (dai 3 anni). Invece dalle 16.30 alle 18.30 la Biblioteca di KORA - Centro del Contemporaneo di Castrignano de’ Greci ospita “Oplà! Ti con 06 non finisce qua”. Si tratta di un appuntamento congiunto dei progetti “T.I. con 06 - Tutti inclusi” (finanziato da “Leggimi 0-6", bando per la promozione della lettura nella prima infanzia del Cepell - Centro per il libro e per la lettura) e "Oplà - Arte e scienza a servizio di bambine e bambini, nessuno escluso", finanziato dall’Unione europea - Next Generation EU. Il pomeriggio si concluderà con la consegna dei kit e del libro dono ai nati dal 1 gennaio 2022 e con la nascita ufficiale di un nuovo presidio territoriale “Nati per leggere”.

Arrivano i giorni più freddi dell’anno, “i giorni della merla” e torna oggi, a Calimera, la festa di san Biagio (an Vlasi per i griki), protettore della gola. Per i calimeresi è una circostanza imperdibile per ricordare il duro lavoro nel disboscamento del “Grande Bosco”. Ogni anno, ricordano il santo percorrendo a piedi il tratto di strada che porta alla masseria, situata ai margini dell’antica foresta dei lecci, a circa tre km dal centro abitato, e prende il nome dal santo. Una volta le famiglie dei lavoratori che disboscavano per ricavare carbone, attraverso la “craunara”, e terreno per coltivare, raggiungevano i padri famiglia impegnati nell’opera, per passare una giornata insieme. Luogo di un’antica masseria nel cui interno è presente una piccolissima cappella che ospita una tela in cui è raffigurato il santo che libera dalla spina la gola di un bambino. Nel cortile della masseria verrà celebrata la Santa Messa alle 15.

Primo appuntamento della seconda parte della rassegna invernale di stand up comedy organizzata da "Stand up Comedy Lecce". Torna a Lecce, Francesco Fanucchi con il suo nuovo monologo "Molto Pop". L'appuntamento con Francesco Fanucchi sarà sabato 3 febbraio con un doppio spettacolo negli ambienti delle Officine Culturali Ergot
Live delle 21:00

© RIPRODUZIONE RISERVATA