Gasdotto Tap, c'è il sì definitivo del governo all'approdo di San Foca

Gasdotto Tap, c'è il sì definitivo del governo all'approdo di San Foca
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Aprile 2015, 18:56 - Ultimo aggiornamento: 20:22

ROMA - Ok definitivo del governo al gasdotto Tap con approdo a San Foca, nel Salento.

E' quanto ha annunciato il governatore pugliese Nichi Vendola dopo il vertice a palazzo Chigi: «Il Consiglio dei ministri ha approvato il progetto nonostante il diniego della Regione», ha spiegato il presidente della giunta regionale pugliese. Il parere della Regione era obbligatorio, ma non vincolante.

Il ministro Federica Guidi spiega il via libera del cdm al progetto Tap - «E' il termine di una procedura complessa, un procedimento di autorizzazione della Tap che ha importanza strategica per il nostro paese e che prevede l'apertura di un corridoio sud con approdo a Melendugno.

Un'opera strategica per la politica di sicurezza e approvigionamento energetica per l'Italia e per l'Ue». Cosi' il ministro Federica Guidi spiega il via libera del cdm al progetto Tap.

Altre reazioni - "Il via libera del Consiglio dei Ministri al Tap e' un'ottima notizia ed e' una risposta concreta all'ambientalismo ideologico e populista che avrebbe bloccato il progetto. Il gasdotto e' un'opera strategica, utile per l'intero paese, che rendera' l'Italia un hub del gas nel Mediterraneo e permettera' una diversificazione degli approvvigionamenti". Lo afferma Vincenzo Piso, capogruppo Area popolare (Ncd-Udc) in commissione Ambiente alla Camera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA