Zampogne e musica popolare, si va a piedi a visitare più di trenta presepi

Zampogne e musica popolare, si va a piedi a visitare più di trenta presepi
3 Minuti di Lettura
Domenica 24 Dicembre 2023, 18:22

Ritorna a Tuglie, nel cuore del Salento, dal 25 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, la quinta edizione della rassegna presepiale diretta da Gianpiero Pisanello e Marco Donadei. Un percorso unico e suggestivo tra le stradine del centro storico, le case a corte, le case private, i frantoi ipogei, le chiese, le attività commerciali, le cantine, le cripte e gli antichi palazzi alla scoperta dei presepi più suggestivi.

“Segui la stella” è il messaggio guida di “Presepi nel Borgo” che vuole essere un percorso tra le contorte stradine del centro storico, le case a corte, i frantoi ipogei, le chiese, le cantine, le cripte e gli antichi palazzi.

 

Passeggiata nel borgo alla scoperta di 30 presepi

Dal classico presepe salentino con i pupi in terracotta e cartapesta al presepe realizzato con pietre e carta roccia, ai presepi che riproducono gli antichi “furneddhri” e muretti a secco a quelli che riproducono i centri storici salentini, senza dimenticare le realizzazioni artistiche di alcuni artisti tugliesi che rivisitano la Natività di Gesù con messaggi particolari.

Tutti i presepi che si visiteranno nella passeggiata guidata per i vicoli di Tuglie sono artigianali e anche con un occhio particolare alla tecnologia con la creazione di effetti particolari. Una cartina, consegnata nella prima tappa presso “Cantina Peparussu - Casa delle Tradizioni Salentine”, accompagna il visitatore tra oltre trenta creazioni artistiche nel centro storico di Tuglie. Ad accogliere in alcune giornate i visitatori il suono degli zampognari e della musica popolare salentina.

 

Giornata speciale: il 27 visite fino a mezzanotte

Novità della quinta edizione è “Presepi in una Notte”. Il 27 dicembre tutti i presepi, nel centro storico di Tuglie, saranno visitabili fino a mezzanotte. In ogni contesto saranno realizzati eventi, degustazioni, musica e occasioni di incontro e condivisione.

 

GIORNATE E ORARI DI VISITA AI PRESEPI

25 - 26 - 27 - 29 - 30 dicembre 2023

1 - 2 - 3 - 6 - 7 gennaio 2024

Dalle ore 17.00 alle ore 21.00

Ingresso libero

Per gruppi di minimo 5 persone possibilità di avere una guida di supporto al costo di 2 euro a persona

Info: 348/5465650 - 320/7825145

© RIPRODUZIONE RISERVATA