Trasporti, vertice sui collegamenti dell'aeroporto del Salento

Trasporti, vertice sui collegamenti dell'aeroporto del Salento
3 Minuti di Lettura
Martedì 2 Gennaio 2024, 15:19 - Ultimo aggiornamento: 20:09

Si terrà venerdì 5 gennaio si terrà a Palazzo Carafa un vertice sul tema dello sviluppo dell’aeroporto del Salento convocato dal sindaco Carlo Salvemini al quale prenderanno parte Antonio Vasile, presidente del Consiglio di amministrazione di Aeroporti di Puglia, il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva e il presidente della Camera di Commercio Mario Vadrucci.

Le prospettive dell'aeroporto del Salento



Sul tavolo la situazione attuale dei collegamenti da e per il principale scalo a servizio del territorio salentino e le prospettive di sviluppo dello stesso, anche alla luce del Piano strategico approvato da Aeroporti di Puglia.

Probabilmente si parlerà anche dei tagli ai collegamenti operati da Ita Airways da e per Milano, che di recente sono stati oggetto di dibattito e di proteste tra i pendolari.

Il sindaco Salvemini



«Ringrazio il presidente Vasile per aver colto l’esigenza di un confronto istituzionale per rafforzare la collaborazione e il dialogo con Aeroporti di Puglia – dichiara il sindaco Carlo Salvemini – l’aeroporto del Salento è stato ed è una infrastruttura fondamentale per lo sviluppo del territorio, garantisce alla nostra città e al territorio tutto un servizio indispensabile, è giusto incontrarsi per allineare le strategie, collaborare positivamente e fattivamente per agevolarne la crescita».

I consiglieri regionali di centrodestra

«Il presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Vasile, venga in Consiglio regionale a rendere conto del suo operato, nella sede istituzionale della Regione proprietaria del 99,6% delle azioni della società Aeroporti di Puglia»: lo chiedono i consiglieri regionali leccesi, brindisini e tarantini di centrodestra Paolo Pagliaro, Giacomo Conserva, Gianni De Blasi, Massimiliano Di Cuia, Antonio Gabellone, Paride Mazzotta, Renato Perrini, Antonio Scalera. «Finalmente - aggiungono - anche il sindaco uscente di Lecce, dopo quasi sette anni di mandato, si accorge dei problemi dell'Aeroporto del Salento che noi denunciamo da vent'anni, chiamando in causa la Regione e Aeroporti di Puglia per il mancato potenziamento dello scalo brindisino, ed anzi per il suo sistematico depauperamento a tutto vantaggio dell'aeroporto di Bari.

Bene che Salvemini abbia aperto gli occhi davanti a criticità che noi evidenziamo di continuo, ma non ne faccia uno strumento di campagna elettorale, convocando tavoli ad orologeria riservati solo alla sua sola parte politica e ai suoi amici. Ancor più grave che il presidente di Aeroporti di Puglia si presti a quest'operazione, assicurando la sua presenza a Lecce quando ha più volte disertato le audizioni in commissione Trasporti del Consiglio regionale alle quali è stato convocato». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA