Sgomberato il Terra Rossa: sigilli questa mattina all'alba

Sgomberato il Terra Rossa: sigilli questa mattina all'alba
2 Minuti di Lettura
Giovedì 5 Maggio 2016, 09:34 - Ultimo aggiornamento: 20:27

Sgombero questa mattina presto per il centro sociale “Terra Rossa” di Lecce in via Casavola. L'ex asilo "Angeli di Beslan", di proprietà comunale ma chiuso da alcuni anni, era stato occupato circa 2 mesi fa da una rete di associazioni del territorio, insieme a docenti universitari ed esponenti del mondo politico e movimentista leccese che all'interno della struttura ha dato vita anche a una libera università popolare “Asylum”, una biblioteca e una ludoteca.
Dal momento dell'occupazione, l'Amministrazione comunale leccese aveva fatto presente che la struttura - destinata a tornare in funzione per il quartiere - non sarebbe stata concessa alle associazioni. E anche da alcuni esponenti del centro sinistra leccese la scelta di occupare il posto aveva ricevuto delle critiche.
Le associazioni, che hanno intanto risistemato i locali - si erano dette pronte a liberare l'immobile di fronte a un progetto reso pubblico dall'amministrazione.
Ma alla fine i sigilli, disposti dal gip Alcide Maritati, su richiesta del procuratore aggiunto Antonio De Donno, hanno restituito il bene al Comune di Lecce. Al momento dello sgombero, questa mattina, era presente solo uno degli occupanti (tra i tre indagati per invasione di terreni e edifici). Questa mattina intanto gli occupanti hanno convocato un'assemblea pubblica in Ateneo, a Lecce, per discutere il da farsi.


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA