Porto Cesareo, Giuliano Sangiorgi insignito della cittadinanza onoraria

Porto Cesareo, Giuliano Sangiorgi insignito della cittadinanza onoraria
3 Minuti di Lettura
Martedì 19 Settembre 2023, 19:09 - Ultimo aggiornamento: 20 Settembre, 18:07

Il comune di Porto Cesareo ha un nuovo, illustre, cittadino: Giuliano Sangiorgi, frontman dei Negramaro. La Isindaca Silvia Tarantino e l'assessore Barbara Paladini hanno incontrato il cantautore questa mattina e, nel corso di una breve cerimonia in Comune lo hanno insignito della cittadinanza onoraria di Porto Cesareo. Una cerimonia straordinaria, intima, cui hanno partecipato anche la mamma e la figlia dell'artista.

 


"Conferire la cittadinanza onoraria di Porto Cesareo a Giuliano Sangiorgi, frontman dei Negramaro - ha detto la sindaca, Silvia Tarantino - , equivale a sancire di fatto un legame del cuore e dell’anima che esiste da sempre e che da sempre lega l’artista alla nostra comunità.

Sin da quando era un ragazzo come tanti amante della musica, ma sconosciuto ai più e fino ad oggi, che continua a scegliere Porto Cesareo come luogo d’elezione dei suoi momenti di riposo e svago, con la stessa naturalezza e semplicità di sempre, senza mai comportarsi da star".

Il videoclip girato al lido Orange Sun


Era il 30 giugno del 2005, quando la scalata dei Negramaro verso l’olimpo dello star system stava iniziando, uscì il singolo Estate, una delle tracce di maggiore successo della band, contenuto nell’album Mentre Tutto Scorre. Il video che accompagna quella canzone fu girato proprio a Porto Cesareo, sulla spiaggia del lido Orange Sun, altro riconoscimento reale al nostro territorio e all’amore di Giuliano nei suoi confronti. 


"Tanti gli artisti - prosegue la sindaca - che da allora, hanno scelto Porto Cesareo come luogo delle loro vacanze, col desiderio di “vedere le spiagge e il mare che compaiono in Estate”. Un’azione di promozione turistica forse inconsapevole, quella di Giuliano, ma di certo guidata dal cuore, dagli affetti di una vita, da quel coacervo di relazioni nate e curate nel tempo, sin da quando era bambino. Una corrispondenza d’affetto reciproca, fatta di vasi comunicanti, relazioni profonde, semplicità, prossimità. Ed è a quello spirito puro, genuino, figlio del nostro sud, che desidero dare seguito fattivo con un riconoscimento che suggelli fisicamente un amore grande, quello di una intera comunità, verso un ragazzo che non ha mai dimenticato da dove viene".
,

© RIPRODUZIONE RISERVATA