Sondaggio Cia: gli italiani preferiscono
la pizza. Poi la pasta e il pesce

Sondaggio Cia: gli italiani preferiscono la pizza. Poi la pasta e il pesce
2 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Giugno 2011, 16:48 - Ultimo aggiornamento: 15 Giugno, 10:22
LECCE - Margherita, marinara, con o senza mozzarella, con la ricotta e persino farcita con la Nutella: la pi amata dagli italiani. La pizza il cibo preferito dagli italiani e la spunta anche sulla pasta, che si posiziona al secondo posto della
"top ten" degli alimenti preferiti, secondo un sondaggio svolto sui social network dalla Cia-Confederazione italiana agricoltori che proprio in questi giorni tiene a Lecce tiene l'annuale Conferenza nazionale. Al terzo posto il pesce e solo quarti i dolci, come a dire che il salato batte il dolce 3 a 1.



Il sondaggio - sottolinea la Cia - evidenzia inoltre che solo per il 2% delle persone il cibo preferito è la verdura, e ancor più bassa è la percentuale di chi non rinuncerebbe alla frutta. Questo dato è peraltro in linea con quello dei consumi. Infatti, in 20 anni la spesa degli italiani per frutta e verdura è scesa di oltre il 18%. Proprio a metà classifica si piazza la 'carne rossa', con particolari menzioni per la bistecca 'alla fiorentina', che nel dato disaggregato si collocherebbe da sola al tredicesimo posto. Fanalino di coda è 'la carne bianca'.



Primo tra gli esclusi nella 'top ten' è il miele che raccoglie i consensi soprattutto delle donne, mentre al dodicesimo posto si classifica il vino che divide il suo elettorato, tra uomini e donne, perfettamente al 50%. Ma gli italiani - prosegue la Cia - danno le loro preferenze anche sui vari metodi di cottura degli alimenti: il minor numero di voti è stato raccolto dal 'lesso' e il maggiore dal 'fritto'.



Il dato nuovo è quello relativo alle trasformazioni a crudo: negli ultimi 5 anni - secondo la Cia - sempre più persone amano realizzare carpacci di carne e pesce oltre che crudità di verdure, quando dispongono di prodotti freschi e di qualità. Colpisce anche - conclude la Cia - la totale incongruenza tra la flessione generale che da anni interessa il comparto delle verdure e il numero sempre crescente delle persone che dice di aver sposato integralmente l'alimentazione vegetariana o vegana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA