Cuccioli gettati nella spazzatura: due morti asfissiati, gli altri tre lottano

Cuccioli gettati nella spazzatura: due morti asfissiati, gli altri tre lottano
3 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Aprile 2022, 20:23 - Ultimo aggiornamento: 20:37

Ancora cuccioli appena nati abbandonati in un sacchetto di plastica chiuso e gettato in un cassonetto della spazzatura in Puglia. Stavolta è successo a Foggia dove in via Lorenzo Scillitani la signora Alessandra, mentre stava gettando la spazzatura, ha sentito dei guaiti provenire dal cassonetto ed ha allertato la polizia municipale. Si è scoperto che 5 cuccioli di cane erano stati buttati via all'interno di un sacco della spazzatura. Due erano già morti asfissiati, mentre gli altri tre lottano tra la vita e la morte.

Aquila ferita da una fucilata: resterà cieca e non potrà più volare

L'allarme e i soccorsi

Intervenuto il veterinario della Asl, Giuseppe Francavilla che una volta sul posto ha trovato anche una squadra dei Vigili del Fuoco.

I 5 cuccioli erano stati chiusi in una busta di plastica e due sono morti soffocati. I tre cuccioli sopravvissuti sono stati subito portati all'ambulatorio Asl di Foggia dove sono stati visitati, identificati e messi sotto una lampada calda. Sono stati poi trasferiti nell'ambulatorio del dottor Pietro Di Cesare che si è reso disponibile immediatamente a prestare le cure necessarie. Questa mattina i cuccioli sono stati affidati al Rifugio Enpa di San Severo. 

Pet therapy a Oncoematologia: una bulldog francese fa compagnia ai piccoli pazienti

La maratona dell'allattamento per i tre superstiti

«E' partita la maratona dell'allattamento - afferma l'operatore Enpa Giuseppe Ravanelli - dobbiamo allattare ogni due ore per circa 15-20 giorni fin quando non saranno più autonomi per mangiare. Stiamo facendo i turni per allattarli. I cuccioli sono in condizioni discrete, ma senza la mamma è complesso. Sono giorni critici in cui dovremo dare il massimo per garantire la sopravvivenza di questi piccoli sfortunati. Sono dei veri superstiti: li avevano chiusi con un nodo dentro un sacchetto di plastica».

Un cimitero per gli animali anche a Lecce: via alla raccolta firme

I ringraziamenti dell'Enpa

«Enpa ringrazia innanzitutto la signora Alessandra, la quale non si è voltata dall'altra parte e ha chiamato la Polizia Municipale. Ma anche i Vigili del Fuoco, la Asl e il veterinario che ha accolto i cuccioli nel suo ambulatorio. Un ringraziamento particolare va al Comune di Foggia che sta dimostrando, nella gestione del randagismo, una grande attenzione; attenzione che ha già determinato un importante e positivo cambio di passo negli ultimi mesi, sia pure in un contesto cittadino affatto semplice».

ENPA - ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI Ente morale, onlus

© RIPRODUZIONE RISERVATA