Xylella, la Procura apre un'inchiesta sul contagio a Ostuni

L'autogrill di Rosa Marina di Ostuni dove è stato trovato un ulivo contagiato dalla xylella
L'autogrill di Rosa Marina di Ostuni dove è stato trovato un ulivo contagiato dalla xylella
di in
2 Minuti di Lettura
Sabato 22 Ottobre 2016, 15:14 - Ultimo aggiornamento: 17:30

BRINDISI - Il pm della procura di Brindisi, Antonio Costantini, nell’ambito di un’inchiesta già aperta sulla diffusione della xylella fastidiosa, il batterio killer degli ulivi, e sulle modalità di smaltimento degli scarti delle potature e degli abbattimenti degli ulivi infetti, ha delegato ai carabinieri del reparto operativo di Brindisi di effettuare accertamenti sull’albero di ulivo contagiato che è stato trovato a Ostuni (Brindisi), tra le località di Rosa Marina e Monticelli.

Sarà ascoltato il titolare del distributore di carburante, che si trova lungo la statale 379 Bari-Brindisi e dove è stato individuato l’ulivo infetto, per verificare quando l’albero è stato piantumato e da dove sia arrivato. Non escludono gli investigatori che il contagio sia potuto avvenire per il contatto con materiale contaminato, trasportato da un mezzo.
La scoperta è avvenuta pochi giorni fa. Giovedì scorso la Regione ne ha ordinato l’abbattimento. Saranno tagliati anche gli ulivi che si trovano nel raggio di 100 metri, all’incirca una decina, e gli oleandri che costeggiano la Statale in quell’area. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA