Xylella, il sindaco di Ostuni: «difenderemo la piana degli ulivi»
La Regione ha disposto l'abbattimento dell'albero infetto

Xylella, il sindaco di Ostuni: «difenderemo la piana degli ulivi» La Regione ha disposto l'abbattimento dell'albero infetto
2 Minuti di Lettura
Venerdì 21 Ottobre 2016, 18:30 - Ultimo aggiornamento: 22 Ottobre, 17:30

Con un'ordinanza firmata dal capo del dipartimento Agricoltura della Regione Puglia, Gianluca Nardone è stato disposto l'abbattimento dell'ulivo contagiato dal batterio Xylella, individuato in una stazione di rifornimento di Ostuni (Brindisi), tra Rosa Marina e Monticelli. E' stata anche disposta, trattandosi di una porzione di territorio che ricade a nord della zona infetta, la rimozione delle piante nel raggio dei 100 metri dall'ulivo ammalato: una decina di ulivi e piante di oleandro che costeggiano la statale 379 Brindisi-Bari.

«La piana degli ulivi secolari è un bene unico al mondo che difenderemo a spada tratta sempre, in attesa del riconoscimento ufficiale dell'Unesco». E' quanto afferma Gianfranco Coppola, sindaco di Ostuni dove è stato individuato un ulivo infetto da xylella fastidiosa. Si tratta di un albero ornamentale che si trova all'interno di un'area di rifornimento lungo la statale 379 Brindisi - Bari, tra le località di Rosa Marina e Monticelli.
«Mi sono attivato immediatamente - ha sottolineato il primo cittadino in una nota - e ho subito informato la Regione Puglia che gestirà la vicenda. Fortunatamente la zona è circoscritta e nell'arco dei cento metri non ci sono delle piantagioni di olivi secolari. Non abbassiamo la guardia - ha aggiunto - visto che come tutti sanno, anche l'oleandro e' una pianta che viene attaccata dalla xylella e la strada statale 379 è piena di oleandri. Sono stato rassicurato dal responsabile dell'Arif, l'Agenzia regionale per le attività irrigue e forestali che in queste ore sta monitorando in modo capillare tutta la zona. Ci auguriamo proprio come hanno detto gli esperti, che questo batterio sia arrivato tramite un mezzo di trasporto che ha transitato sulla stazione di servizio nella quale si trova l'olivo infettato. Spero - ha concluso - che l'eradicazione che disporranno i tecnici delle Regione Puglia, dovrebbe tranquillizzare gli agricoltori della zona».

© RIPRODUZIONE RISERVATA