Anomalie sulla manutenzione di motori
La segnalazione partita da Avio Brindisi

Anomalie sulla manutenzione di motori La segnalazione partita da Avio Brindisi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Marzo 2016, 17:48
BRINDISI - Riguarda lo stabilimento di Brindisi ed è partita da un’indagine interna di Avio Aero, la segnalazione che ha portato a un accertamento su anomalie nella gestione delle attività di manutenzione delle componenti per l’Aeronautica militare e in particolare del turbogetto Spey Mk 807 installato sul velivolo Am-X. L’Aeronautica Militare ha segnalato gli esiti dell’indagine interna all’autorità giudiziaria. A quanto si apprende l’esposto è stato formulato alla Procura della repubblica di Roma. I magistrati potrebbero avviare un’inchiesta: da stabilire l’eventuale qualificazione giuridica dei fatti la competenza territoriale delle indagini.

I controlli sulla sicurezza dei velivoli e delle componenti, eseguiti congiuntamente da Avio Aero e dall’Aeronautica militare hanno dato esito positivo. I velivoli Am-X sono quindi regolarmente in esercizio.
A quanto ha appreso l’Ansa da fonti interne all’azienda Avio Aerola segnalazione sarebbe avvenuta nell’ambito di procedure cheincoraggiano i dipendenti a segnalare internamente eventuali problemi o irregolarità di varia natura. In seguito a questo, la funzione aziendale preposta a tali attività ha ricevuto una segnalazione sullo stabilimento di Brindisi relativa alla gestione delle attività di manutenzione per l’Aeronautica Militare Italiana. L’azienda ha prontamente indagato sulla questione e ha rilevato che c’erano stati comportamenti non conformi alle procedure interne. L’azienda, pertanto, ha tempestivamente informato l'Aeronautica Militare Italiana dei risultati di questa indagine interna e si è messa totalmente a disposizione per collaborare, fornendo tutte le informazioni richieste. Avio Aero ha inoltre posto in essere ulteriori azioni correttive in risposta a questi problemi.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA