Terrorismo internazionale, suprematista pugliese condannato a 5 anni di carcere

Il tribunale di Bari
Il tribunale di Bari
2 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Novembre 2023, 21:44 - Ultimo aggiornamento: 21:59

La gup del Tribunale di Bari Susanna De Felice ha condannato a 5 anni di reclusione Luigi Antonio Pennelli, il 24enne di Sammichele di Bari imputato per arruolamento con finalità di terrorismo internazionale e propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale, etnica e religiosa.

Referente italiano di The Base

Il giovane, ritenuto appartenente all'organizzazione terroristica suprematista statunitense 'The Basè, agiva in Italia - secondo l'accusa - come 'lone wolf' ed era pronto al sacrificio estremo «a difesa della razza bianca».

Il 24enne si presentava come unico referente del movimento in Italia, diffondeva materiale propagandistico traducendolo in italiano e si proponeva per eseguire azioni violente.

Indagini dal 2021

L'indagine è partita nel 2021 dopo una segnalazione della Digos di Bari a seguito di un monitoraggio sul web svolto dall'Aisi su ambienti suprematisti di estrema destra. È stata quindi rintracciata una chat di Telegram collegata al canale 'Sieg Heil', sulla quale era attivo Pennelli, che diffondeva materiale propagandistico antisemita e di matrice nazionalsocialista. Su Telegram, il 24enne ha condiviso un video in cui «verrebbero rivolte anche minacce di morte alla senatrice Liliana Segre», si legge negli atti. Pennelli aveva disponibilità di armi (una carabina, una pistola a pallini, una balestra, armi da taglio e mazze con svastiche) e voleva «passare all'azione».

Sulle armi e sulle custodie sono state trovate iscrizioni in alfabeto runico e i nomi dei suprematisti responsabili di attacchi terroristici come Luca Traini, Anders Breivik e Branton Tarrant. «Allarmanti», secondo i pm, sono le ricorrenze tra il materiale sequestrato e quello utilizzato da Payton Gendron, il 18enne autore della strage di Buffalo del 14 maggio 2022 che ha assassinato 10 persone ferendone 3. Pennelli è attualmente detenuto nel carcere di Melfi (Potenza).

© RIPRODUZIONE RISERVATA