Spari al prof, il ministro Valditara telefona alla preside: «Atto sconsiderato, ripartiamo dalla scuola»

Spari al prof, il ministro Valditara telefona alla preside: «Atto sconsiderato, ripartiamo dalla scuola»
​Spari al prof, il ministro Valditara telefona alla preside: «Atto sconsiderato, ripartiamo dalla scuola»
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 4 Ottobre 2023, 11:10 - Ultimo aggiornamento: 11:33

«Ho telefonato alla scuola ed espresso solidarietà alla preside e al docente di questo atto sconsiderato. Vogliamo ridare autorevolezza ai docenti, è lo scopo che contraddistingue l'azione del mio ministero; deve essere la scuola il momento da cui parte una rivoluzione morale, civile e culturale. Nella scuola si può coltivare la bellezza e il valore della persona, dalla scuola dobbiamo ripartire».

Così il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara a Sky tg24 in merito a quanto avvenuto nei giorni scorsi dell'Iiss Romanazzi di Bari dove uno studente ha sparato pallini di plastica contro un docente.

Le parole della preside

«In linea con le parole del ministro e dello Statuto degli studenti e studentesse abbiamo applicato un provvedimento equo che vada non solo a punire il gesto grave compiuto, ma aiuti concretamente i ragazzi coinvolti e i loro coetanei a capire 'gli errori fatti e i doveri che discendono dall'appartenere a una comunità' (citando testualmente le parole del Ministro Valditara).

Per questo è stato predisposto un progetto rieducativo di natura sociale, che vada ad affiancare il provvedimento sanzionatorio».

Così ieri la dirigente scolastica dell'Iiss Romanazzi di Bari, Rosangela Colucci, in relazione alla decisione di sospendere lo studente che venerdì scorso ha sparato con una pistola giocattolo contro un professore e il suo compagno che aveva portato in classe l'arma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA