Il Policlinico di Bari è il primo ospedale pubblico italiano con una connessione ultraveloce

Il Policlinico di Bari è il primo ospedale pubblico italiano con una connessione ultraveloce
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 19 Luglio 2023, 12:29 - Ultimo aggiornamento: 12:48

 «Il Policlinico di Bari è la prima struttura sanitaria pubblica d'Italia con connessione ultraveloce ad internet», lo comunica il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. Si sono conclusi i collaudi e la rete a banda larga, realizzata nell'ambito del progetto Sanità connessa finanziata dal Pnrr, è già operativa. Un risultato ottenuto, sottolinea una nota, grazie alla sinergia tra Infratel Italia SpA, Regione Puglia, la società in-house regionale InnovaPugliaSpA, il Policlinico di Bari e Vodafone.

Piano Sanità

L'obiettivo del piano Sanità connessa è fornire servizi di connettività a banda ultralarga alle strutture del servizio sanitario pubblico sul territorio nazionale, con una velocità compresa tra uno e dieci gigabit al secondo (Gbit/s) in base alla tipologia delle strutture collegate, dagli ambulatori ai grandi Poli ospedalieri.

Il piano è suddiviso in otto lotti e prevede un investimento complessivo pari a circa 315 milioni di euro. Oltre all'attivazione delle reti ultraveloci, le strutture sanitarie interessate dagli interventi potranno godere, per almeno cinque anni, dell'accesso gratuito alla rete con banda minima garantita e servizi di assistenza tecnica continua. «Il raggiungimento di questo risultato attesta ancora una volta l'impegno che la Puglia sta profondendo per la realizzazione del Pnrr, conferma che quando la sinergia fra le istituzioni funziona, i risultati si vedono e sono tangibili. Il progetto è particolarmente strategico per tutto il sistema regionale in quanto costituisce un fattore decisivo per l'innovazione del sistema di connettività delle aziende sanitarie in termini di: efficienza, riduzione dei costi organizzativi dei servizi, migliore qualità dei servizi ai cittadini», conclude Emiliano. «È un grande risultato quello che abbiamo conseguito», dice l'assessore Rocco Palese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA