"Meraviglioso Modugno" premia Madame. Lo show in onda venerdì su Rai uno

"Meraviglioso Modugno" premia Madame. Lo show in onda venerdì su Rai uno
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 6 Settembre 2023, 19:49 - Ultimo aggiornamento: 7 Settembre, 20:41

È dedicata all'opera di Domenico Modugno la serata-evento Meraviglioso Modugno Show 2023 «Felice Di Stare Quaggiù. Con Te», che si è svolta domenica 3 settembre a Polignano a Mare e che sarà proposta venerdì 8 settembre alle 23.15 su Rai 1, e in tutto il Mondo su Rai Italia, con la conduzione di Alessandro Greco e Maria Cristina Zoppa.

Il premio a Madame

Per la prima volta nella storia della manifestazione, la direzione artistica ha premiato una donna, Madame, con il Premio Modugno 2023. La cantautrice vicentina ha cantato «Meraviglioso». La Menzione Speciale Canzone Italiana nel Mondo (per «ItaloDisco», tormentone estivo) è andata ai The Kolors che si sono esibiti sulle note di «Tu Si 'Na Cosa Grande». «Nel Blu, Dipinto Di Blu» e «Amara Terra Mia» sono, invece, i brani scelti per l'omaggio reso all'Opera di Domenico Modugno da Ermal Meta (già vincitore del Premio Modugno nel 2019). A interpretare un altro grande classico di Modugno, una giovane leva della musica italiana: Gianmaria (vincitore di Sanremo Giovani 2022) che si è cimentato in «Dio Come Ti Amo».

Mario Incudine, raffinato interprete di quel Modugno definito da tanti il più grande cantore di tutto il Sud, ha messo in scena l'anima popolare di Mimì, interpretando (anche in dialetto salentino) «Tamburo Della Guerra», «Malarazza» e «Musciu Niuru». Mannini, l'eclettico cantautore cresciuto a Bari, si è cimentato con «Libero» e «Ragazzo Del Sud», quest'ultimo brano insieme a un altro brillante musicista pugliese, Lamacchia.

Nel corso della serata è stato consegnato anche il Premio Città di Polignano a Mare a Gianni Torres, regista e ideatore del «Modugno Torna a Casa» (1993).

Questa serata esclusiva, ha dimostrato ancora una volta quanto le canzoni di Domenico Modugno, semplici, profonde, universali, leggere, rassicuranti, siano in grado di unire le tante anime della musica. Il suo stile è stato ed è tuttora unico, con quel tocco magico che lo ha reso uno degli autori e cantanti più ricercati nel mondo. L'evento tv è stato organizzato dal Comune di Polignano a Mare d'intesa con la Regione Puglia e il Consorzio Teatro Pubblico Pugliese nell'ambito della Programmazione Tpp/Pugliapromozione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA