Addio a monsignor Bonerba, «simbolo dell'impegno concreto e costante in favore delle periferie»

Addio a monsignor Bonerba, «simbolo dell'impegno concreto e costante in favore delle periferie»
2 Minuti di Lettura
Sabato 18 Dicembre 2021, 15:16 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 12:55

Aveva 92 anni monsignor Nicola Bonerba, "padre" della Fondazione Giovanni Paolo II e importante figura per il quartiere San Paolo di Bari da sempre vicino ai più bisognosi. 

Il cordoglio del sindaco di Bari

«Con la scomparsa di monsignor Nicola Bonerba, Bari perde un uomo simbolo dell'impegno concreto e costante in favore delle periferie». È il messaggio di cordoglio del sindaco di Bari, Antonio Decaro, per la morte di monsignor Bonerba, ex parroco della Cattedrale di Bari e, negli ultimi anni, canonico penitenziere della Cattedrale.

«Da sempre impegnato nella realizzazione di progetti per la crescita dei rapporti umani e della nostra comunità - dice Decaro -, don Nicola, da vicario episcopale territoriale per il quartiere San Paolo, è stato il promotore di straordinarie attività di recupero e integrazione sociale attuate dalla Fondazione Giovanni Paolo II.

La sua attività pastorale, fin dai primi anni del sacerdozio, si è compenetrata in modo esemplare nei bisogni degli ultimi e dei più deboli, nei contesti urbani più difficili e degradati della città. Oggi la città di Bari piange la perdita di una persona buona e altruista come poche».

Il funerale sarà celebrato il 20 dicembre alle 10 in Cattedrale di San Sabino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA