Bari, incendio sul lungomare di San Giorgio: in fiamme il lido "Il Trullo". Era a gara: due le proposte di gestione presentate. La pista del dolo

Bari, incendio sul lungomare di San Giorgio: in fiamme il lido "Il Trullo". Era a gara: due le proposte di gestione presentate. La pista del dolo
di Elga MONTANI
2 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Luglio 2023, 11:29 - Ultimo aggiornamento: 14:28

Un incendio, nelle prime ore di questa mattina, ha interessato l’ex Lido Trullo sul lungomare di San Giorgio a Bari. Alcuni automobilisti, accortisi del fumo alzarsi dalla struttura, hanno allertato i vigili del fuoco che sono intervenuti. L’incendio è stato spento in poco tempo. Resta da capire quali possano essere le cause del rogo, ma al momento non sembrano esserci elementi che possano far ipotizzare il dolo.

Sul posto oltre ai vigili del fuoco sono intervenuti i carabinieri, le cui indagini faranno luce sull’accaduto. Da quantificare i danni, considerando che la struttura dell’ex Lido Trullo era al centro di una gara per la quale erano state presentate due proposte qualche settimana fa.

Le fiamme nell'ex stabilimento chiuso dal 2020

Potrebbe essere di origine dolosa, secondo i rilievi di vigili del fuoco e carabinieri, l'incendio che questa mattina è divampato nell'ex lido Il Trullo, sul lungomare a sud di Bari.

Nello stabilimento balneare, chiuso dal 2020 e ormai in stato di semi abbandono, non c'era nessuno. Le fiamme si sono sviluppate nel fabbricato in pietra, un piccolo trullo, annesso alla struttura e simbolo del lido. Il rogo ha interessato rifiuti e oggetti accatastati. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che sono riusciti a domare le fiamme segnalate da alcuni passanti intorno alle 9.30.

Il lido è stato chiuso tre anni fa quando il Comune di Bari ha revocato la concessione alla società che per anni aveva gestito lo stabilimento e che nel 2021 è stata messa in liquidazione a causa dei debiti accumulati con l'erario. Nel 2022 l'area è tornata di proprietà del Comune che, a settembre, ha pubblicato una prima gara per la concessione, andata deserta. Il secondo bando è stato pubblicato a marzo 2023 e a maggio sono state presentate due proposte da parte di due società.

© RIPRODUZIONE RISERVATA