Tassa di soggiorno, il Tar nega la sospensiva chiesta da Federalberghi

Turisti a Bari
Turisti a Bari
2 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Novembre 2023, 14:32

Tassa di soggiorno, nessuno stop a Bari in attesa della decisione dei giudici sul ricorso di Federalberghi. Il Tar della Puglia ha respinto le richieste cautelari di sospensiva presentate da Federalberghi Puglia e dall'associazione Extralberghiero Terra di Bari contro la tassa di soggiorno istituita lo scorso luglio dal Comune di Bari.

Tassa di soggiorno, per il Tar serve un approfondimento

I giudici amministrativi, rilevano che le istanze presentate «meritano un approfondimento incompatibile con l'attuale fase cautelare», e che «quanto al profilo del danno grave e irreparabile», «non si evince il pericolo paventato dai ricorrenti sul corretto utilizzo dei proventi della tassa di soggiorno, considerato anche che "il procedimento non risulta ancora concluso e dette risorse saranno comunque destinate al turismo ed in modo coerente alla disciplina di settore".

Le richieste di Federalberghi

Federalberghi e l'associazione Extralberghiero avevano chiesto »l'annullamento previa sospensione« di tutti gli atti adottati dall'amministrazione comunale perché »frutto di uno sviamento di potere e di una plateale carenza istruttoria, tradottasi nell'adozione di una imposta di soggiorno in assenza della corretta e completa individuazione dei soggetti passivi, di un censimento reale delle attività sul territorio e del rispetto dei principi cardine del sistema contributivo e tributario, nonché del doveroso vincolo di destinazione delle risorse ottenute da detta imposizione«.

Federalberghi aveva anche denunciato l'assenza di un »confronto reale con il partenariato sociale« e di una »strategia e pianificazione sul turismo a Bari«.

© RIPRODUZIONE RISERVATA