Sassari, auto piomba sulla folla durante una festa e ferisce 16 persone: il guidatore malmenato e accoltellato

Sassari, auto piomba sulla folla durante una festa e ferisce 16 persone: il guidatore malmenato e accoltellato
2 Minuti di Lettura
Venerdì 9 Settembre 2016, 09:57 - Ultimo aggiornamento: 11 Settembre, 11:52
Un'auto è piombata durante la notte sulle persone che partecipavano alle manifestazioni in onore di S.Maria Bambina a Nule (Sassari), causando il ferimento di 16 persone. Fra queste, arrivate al pronto soccorso dell'ospedale di Nuoro, cinque sono state ricoverate, e tre risultano essere le più gravi: oltre al conducente dell'auto, Costantino Francesco Gattu, un bimbo di 11 mesi ricoverato nel reparto di Pediatria con trauma cranico e un uomo ricoverato in Rianimazione. Lievemente ferito anche un bambino di 10 anni.

Il guidatore è stato circondato e malmenato dalla folla inferocita ed accoltellato. I carabinieri del comando provinciale di Sassari lo hanno arrestato, accusato di lesioni personali stradali. Stando agli accertamenti dei militari di Bono e Benetutti, l'uomo avrebbe perso il controllo della Panda a causa di un malore provocato dallo stato di ebbrezza: il tasso alcolemico è risultato quasi 5 volte sopra il limite.

Tutto è avvenuto intorno all'una. Alla guida dell'auto, una Fiat Panda, c'era Costantino Francesco Gattu, veterinario di 43 anni, di Orune. Dopo essere piombato tra la gente ha proseguito la sua corsa per 15 metri. Fortunatamente, nessuno dei feriti è in pericolo di vita. Solo un uomo è ricoverato nel reparto di Rianimazione e le sue condizioni sarebbero stabili.

L'automobilista è ricoverato nell'ospedale San Francesco di Nuoro dove è piantonato dai carabinieri.
In queste ore la sua posizione è al vaglio del sostituto Manuela Porcu, titolare dell'inchiesta disposta dalla procura di Nuoro, che potrebbe emettere un provvedimento nei suoi confronti. Intanto i militari hanno avviato gli interrogatori per ricostruire quanto accaduto e per individuare l'accoltellatore. Gattu, che era risalito in auto per rientrare al suo paese, è finito con l'auto addosso alle persone che si trovavano intorno allo stand delle bevande proprio mentre in piazza si esibiva un gruppo folk.
© RIPRODUZIONE RISERVATA