Il G7 a Borgo Egnazia, un ulivo nel logo scelto dal Governo: «Le sue radici nel Mediterraneo»

Il G7 a Borgo Egnazia, un ulivo nel logo scelto dal Governo: «Le sue radici nel Mediterraneo»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 5 Gennaio 2024, 15:15 - Ultimo aggiornamento: 18:39

«Il 1 gennaio l'Italia ha assunto la presidenza del G7. Il gruppo, composto da Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti e Ue, è unito da valori comuni e svolge un ruolo chiave nella difesa della libertà e della democrazia e nell'affrontare le sfide globali». È quanto si legge nell'account ufficiale su X del G7 a presidenza italiana. L'evento principale a giugno in Puglia, precisamente a Borgo Egnazia.

Un ulivo come logo

Logo dell'evento, e del profilo social, un ulivo con le radici «che si immergono nel mare nostrum» e che ha in cima «7 olive, che rappresentano le 7 nazioni», spiegano dal governo.

L'ulivo «collega il mare con la terra, la tradizione delle nostre radici con il futuro, che ramificandosi unisce in modo dinamico e costruttivo il rapporto fra il sud e il nord e la cooperazione tra le nazioni del vertice».

La presidenza italiana, che durerà fino al 31 dicembre 2024, si legge in un secondo post, «sarà caratterizzata da un fitto programma di incontri tecnici ed eventi istituzionali su tutto il territorio nazionale.

L'evento principale, il summit dei leader, si terrà dal 13 al 15 giugno in Puglia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA