I Google Glass leggeranno le emozioni, arriva
l'app che analizza le espressioni facciali

I Google Glass leggeranno le emozioni, arriva l'app che analizza le espressioni facciali
1 Minuto di Lettura
Giovedì 4 Settembre 2014, 10:14
ROMA - Dalla sala operatoria al porno, sono molti i modi in cui poter utilizzare i Google Glass e grazie a una nuova app potranno leggere anche l'io pi profondo di ognuno.

I Google Glass saranno in grado anche di leggere le emozioni. Grazie a una app del Fraunhofer Institute, gli occhiali hi-tech di Mountain View analizzeranno, tramite la videocamera, le espressioni facciali di chi si ha di fronte, segnalando all'utente se il proprio interlocutore è felice, arrabbiato, triste o sorpreso. L'applicazione sviluppata dall'istituto tedesco, chiamata Hore Human Emotion, saprà inoltre dire il sesso e una stima dell'età delle persone inquadrate dagli occhiali.



La app è in grado di fornire informazioni su più persone inquadrate contemporaneamente, rivelando le emozioni di ciascuna. Per tranquillizzare sulla privacy, l'istituto assicura che non è pensata per il riconoscimento facciale, e cioè per dare un nome e un cognome ai volti.Per i ricercatori, che hanno ''allenato'' l'applicazione sottoponendole un campione di oltre 10mila volti, la novità puoè essere utile agli ipovedenti, o anche per comprendere le persone con disabilità, ad esempio chi soffre di autismo, le cui emozioni possono risultare difficili da interpretare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA