Bollette luce e gas, fine del mercato tutelato: cosa succede ora e quali sono le scadenze per passare a un nuovo fornitore

Martedì 28 Novembre 2023, 16:37 - Ultimo aggiornamento: 1 Dicembre, 12:33 | 1 Minuto di Lettura

Mercato tutelato e mercato libero: cosa cambia?

Nei servizi tutelati - in questo caso i servizi di fornitura di energia elettrica e gas - il prezzo e le condizioni contrattuali vengono definiti dall'Arera, l’Autorità del settore energetico. Ciò significa concretamente che per le bollette tutelate è l'Arera che definisce il prezzo: ogni 3 mesi (per l'elettricità) e ogni mese per il gas. Lo fa guardando ai prezzi del mercato all'ingrosso e calcolando la media mensile dell’indice di riferimento (il Psv): sulla base di questo definisce il prezzo delle bollette del mese appena trascorso.

Nel mercato libero, invece, sono i gestori a definire il prezzo e le condizioni contrattuali. Il mercato energetico all’ingrosso è lo stesso con cui si confronta l'Arera, ma gli operatori, scegliendo autonomamente le proprie strategie commerciali e per risultare più concorrenziali, possono offrire diverse offerte: a prezzo bloccato o variabile; con offerte dedicate al "green", sconti per nuovi clienti o altre possibilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA