Isee, cambia il calcolo: fuori Btp, buoni fruttiferi e libretti postali. Tutte le novità (in attesa della riforma)

di Giacomo Andreoli
Domenica 11 Febbraio 2024, 19:00 | 1 Minuto di Lettura

La riforma in arrivo

Intanto in settimana alcuni rappresentanti del Forum nazionale delle Associazioni familiari, dopo aver ricevuto un'apertura alle loro proposte dalla viceministra Bellucci, la incontreranno in settimana assieme a Leo al ministero dell'Economia. Il Forum propone di rivedere l'Isee per evitare quelli che considera «limiti di opportunità e di equità».

Si propone di considerare il reddito lordo e non il netto, rivedere la componente reddituale dell'Isee, inserire scale di equivalenza che considerano a sufficienza il carico economico che si assume una coppia di genitori per crescere un figlio e ridurre il "peso" con cui viene conteggiata la prima casa. In queto modo si amplierebbe la platea delle persone coinvolte da una serie di aiuti statali: dalla social card al bonu elettrico, passando per l'Assegno unico (per cui potrebbero aumentare gli importi a chi si abbasserebbe l'Isee).

Assegno unico, simulatore rivalutazione importi mensili. Figli a carico, Isee e maggiorazioni: il calcolo sul portale Inps

© RIPRODUZIONE RISERVATA