Assegno inclusione, domande dal 18 dicembre: chi può richiederlo, importo e requisiti

di Marta Giusti
Martedì 12 Dicembre 2023, 07:32 - Ultimo aggiornamento: 13 Dicembre, 16:49 | 1 Minuto di Lettura

Come fare domanda

L'assegno di inclusione sarà erogato dall'Inps su richiesta tramite piattaforma telematica. L'Inps procederà a riconoscerlo dopo aver verificato il possesso dei requisiti e delle condizioni richieste. La richiesta può essere anche presentata tramite patronato o i centri di assistenza fiscale (CAF).

Per ricevere il beneficio economico è necessario che il richiedente si iscriversi presso il sistema informativo per l'inclusione sociale e lavorativa (SIISL), che servirà per sottoscrivere un patto di attivazione digitale. Il beneficio economico avrà decorrenza dal mese successivo a quello di sottoscrizione da parte del richiedente di tale patto di attivazione digitale.

Una volta sottoscritto il patto di attivazione digitale, i componenti dei nuclei familiari beneficiari dell'Assegno di inclusione sono tenuti ad aderire ad un percorso personalizzato di inclusione sociale o lavorativa. Il percorso verrà definito nell'ambito di uno o più progetti finalizzati a identificare i bisogni del nucleo familiare nel suo complesso e dei singoli componenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA