Titanic, visitare il relitto costa 150mila euro: come funzionano le «spedizioni» turistiche della OceanGate

Nelle scorse ore un sottomarino diretto verso il relitto del Titanic, con a bordo turisti, ha fatto perdere le proprie tracce nell'oceano Atlantico

Titanic, visitare il relitto costa 150mila euro: come funziono le «spedizioni» turistiche della OceanGate
Titanic, visitare il relitto costa 150mila euro: come funziono le «spedizioni» turistiche della OceanGate
di Alessio Esposito
3 Minuti di Lettura
Lunedì 19 Giugno 2023, 17:40 - Ultimo aggiornamento: 20 Giugno, 15:19

Il relitto del Titanic è adagiato sul fondale dell'oceano a circa 400 miglia nautiche dalla costa del Canada. Ciò che resta del transatlantico affondato nel 1912 si trova a 4mila metri di profondità: qui la pressione raggiunge le 400 atm, mentre la temperatura dell'acqua rimane costantemente fra 1 e 2 gradi. Insomma, un ambiente tutt'altro che agevole per delle visite guidate.

Eppure, nell'era del turismo di massa, c'è chi è disposto a spingersi fino a quelle profondità pur di ammirare con i propri occhi il relitto del Titanic.

E per farlo ci sono alcune aziende che, dietro lauto compenso, organizzano delle vere e prorie spedizioni a bordo di sottomarini.

Quanto costa una visita del relitto del Titanic?

La più popolare di queste compagnie si chiama OceanGate, che da circa due anni offre ai turisti più temerari la possibilità di sfidare gli abissi per ammirare con i propri occhi i resti del celebre tansatalntico. Si tratta, naturalmente, di una “gita” non adatta a tutti. Sia per la sua complessità, che per i costi: per partecipare a una delle «expeditions» organizzate dalla OceanGate (di solito due o tre all'anno) bisogna sborsare 150mila dollari.

 

Il sottomarino disperso

Nelle scorse ore un sottomarino della OceanGate ha fatto perdere le proprie tracce nell'oceano Atlantico. Si tratta del Titan, capace di scendere a ben 4.000 metri sotto il livello del mare, ha una capienza massima concepita per 5 passeggeri. Visitatori disposti a pagare un biglietto salatissimo per farsi calare negli abissi per oltre una settimana e vedere con i propri occhi i fondali su cui sono adagiati i resti di quello che fu il bastimento più famoso del mondo, a circa 3.800 metri di profondità: resti identificati dopo decenni di esplorazioni, calcoli e avventure febbrili ormai nel 1985.

L'avventura prevede otto giorni di missione, al costo - tutt'altro che abbordabile per i comuni mortali - di 150.000 dollari a persona. Il prezzo di un'esperienza da vivere a contatto con l'oscurità delle fosse oceaniche, ma soprattutto con gli spettri passati della vicenda del transatlantico maledetto, rimasta legata alla memoria collettiva d'intere generazioni grazie a libri, canzoni o film di successo (in primis il kolossal con Leonardo Di Caprio e Kate Winslet per la regia di James Cameron vincitore nel 1997 di 11 premi Oscar).

© RIPRODUZIONE RISERVATA