Regione Lazio, via libera ai tamponi molecolari nei laboratori privati: Altamedica di Roma vince il ricorso al Tar

Regione Lazio, via libera ai tamponi molecolari nei laboratori privati: Artemisia Lab vince il ricorso al Tar
Regione Lazio, via libera ai tamponi molecolari nei laboratori privati: Artemisia Lab vince il ricorso al Tar
2 Minuti di Lettura
Lunedì 26 Ottobre 2020, 20:46 - Ultimo aggiornamento: 28 Ottobre, 16:49

Via libera ai tamponi molecolari nei laboratori privati. Lo ha deciso il Tar del Lazio che ha accolto il ricorso di Altamedica di Roma, a cui ragione sociale è Artemisia SpA, nei confronti della regione Lazio. Non solo i test antigenici rapidi quindi, ma anche il molecolare che attesta l’eventuale ufficialità della positività al coronavirus. A maggio la Regione aveva deciso che i test molecolari dovevano essere eseguiti solo da uno dei laboratori della rete regionale CoroNet Lazio escludendo di fatto le strutture sanitarie autorizzate all’esercizio come i laboratori analisi specializzati.

«Il divieto per le strutture sanitarie private di eseguire test molecolari contrasta con l’intero impianto del sistema sanitario che è invece fondato sul principio cardine del diritto alla salute declinato mediante la libertà di scelta delle cure e del soggetto che le presta», ha motivato il Tar nella sentenza.


UNITA’ CRISI LAZIO, ‘CHIUSA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER TAMPONI AI PRIVATI, BUONA ADESIONE’

“Si è chiusa questa sera come preventivato la manifestazione di interesse rivolta ai laboratori privati per garantire a un prezzo calmierato l’esecuzione di tamponi molecolari.

Vi è stata una buona adesione ed ora la commissione tecnica, sotto la supervisione dell’Istituto Spallanzani, si metterà subito a lavoro per verificare congruità tecniche, produttive e qualitative oltre alle condizioni economiche”. Lo comunica l’Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA