Rock e theremin a Galatone
per la "Sagra del diavolo"

Rock e theremin a Galatone per la "Sagra del diavolo"
2 Minuti di Lettura
Lunedì 19 Agosto 2013, 14:50 - Ultimo aggiornamento: 20 Agosto, 16:10
LECCE - Dal progressive anni 70 rappresentato da uno delle sue stelle nostrane, l’ex leader de Le Orme, Aldo Tagliapietra. Alle divagazioni del theremin diVincenzo Vasi e Valeria Sturba, che mixano elettronica, ambient e minimalismo per brani originali ma anche glaciali cover di Philip Glass, Aphex Twin, Ornette Coleman, Inti illimani. Nella lunga estate di tamburelli e feste paesane, al motto di “non pizzica, morde!”, torna martedì a Galatone “La Sagra del Diavolo”. La singolare festa, dal titolo provocatorio e decisamente rock, è alla sua seconda edizione, organizzata da Ill Sun Records e diretta da Luigi Bruno e Giulio Vaglio.



L'appuntamento è alle 21 nell'atrio di Palazzo Belmonte Pignatelli, dove dopo Claudio Simonetti dei Goblin e Richard Sinclair dei Caravan, che lo scorso anno inaugurarono la rassegna, quest’anno sul palco ci saranno il nuovissimo progetto di Luigi Bruno & The Exploitation Orkestra, che riscriveranno la tavola periodica degli elementi fondendo ritmi e musiche in chiave prog. Sul palco si esibirà con loro Aldo Tagliapietra, ex leader de Le Orme, tra i capisaldi del rock anni 70.

L'Exploitation Orkestra è composta da Andrea Doremi, Alberto Ria, Pasquale Chirivì, Mirko Miccoli, Giorgio Granieri, Matteo Bemolle, Mauro Tre, Nicola Mauro, Claudio Tuma e Luigi Bruno.



Da un vecchio libro di fantascienza invece salterà fuori l’originale duo theremin/elettronica “OoopopoiooO”, composto da Vincenzo Vasi, che nella sua lunga carriera ha collaborato tra gli altri con Mike Patton e Vinicio Capossela, e la giovanissima bolognese Valeria Sturba. I due sono considerati tra i miglieri suonatori dell’esoterico strumento in isofrequenza inventato negli anni 20 dal fisico sovietico Lev Sergeevic Termen. La serata proseguirà con le leccesi Shotgun Babies presenteranno poi alcuni brani del loro prossimo album, in uscita a settembre.



Ancora sul palco, la cantautrice Elena da Ora, alle prese anche lei con un nuovo album, coprodotto da Ill Sun Records e Lupo Editore. Chiuderanno la serata ALF, con il suo pop “marcio”, e dj set “Solo Vinile”, curato da Max Nocco. All’interno delle storiche mura ci si imbatterà poi in improvvise performance, un mercatino del vinile (di Antonio Pappadà), installazioni artistiche, e altre diavolerie. La direzione artistica dell’evento è affidata a Luigi Bruno, con la collaborazione di Giulio Vaglio. Media partner “MondoRadio Tuttifrutti”. (Ingresso 5 euro)

© RIPRODUZIONE RISERVATA