Musica e arte in nome dell'ambiente
torna il Green Sound Festival

Musica e arte in nome dell'ambiente torna il Green Sound Festival
3 Minuti di Lettura
Giovedì 22 Agosto 2013, 13:54 - Ultimo aggiornamento: 13:55
LECCE -La musica e il cinema, l’arte e il gadget, ma anche la riflessione sui temi ambientali, a pochi chilometri dalla costa scelta dalla Tap, nella marina di San Cataldo, sempre pi amata dall’universo musicale giovanile capace di coglierne il fascino un po’ retr che qualche tempo fa l’ha anche resa il set di un film con Sandra Milo. Stasera e domani torna nel Salento il Green Sound Festival, due giorni di concerti, dj set, mostre d’arte, proiezioni all’insegna della sensibilizzazione ambientale, basata sulla filosofia delle “quattro r”: riduzione, riutilizzo, riciclo e recupero.

Ospiti del week end in musica alcuni dei musicisti più apprezzati del panorama italiano.



Ad aprire i live sarà il cantautore salentino P40, al secolo Pasquale Quaranta, menestrello e cantastorie la cui satira è ricca di improvvisazioni che giocano sugli equivoci e sullo scambio diretto con il pubblico; a seguire, in prima nazionale, il nuovo progetto musicale che mette insieme Selton, band composta da quattro musicisti provenienti da Porto Alegre che dopo aver conquistato Barcellona è approdata stabilmente a Milano, e Rodrigo D'Erasmo, attualmente violinista degli Afterhours che vanta numerose collaborazioni con band e artisti di calibro nazionale e internazionale, dai Muse a Piers Faccini.

A chiudere la serata li dj-set di Tobia Lamare.





Domani sera toccherà invece al progetto inedito che vede insieme Roberto Dellera degli Afterhours ed Enrico Gabrielli dei Calibro 35, insieme al cantautore Gianluca De Rubertis de Il Genio. La serata si concluderà con il dj-set targato Psychocandy. Sempre nell'ambito del festival il Lido York di San Cataldo ospiterà invece i tornei di Beach Volley e Calcetto “Fare rete sotto rete” e gli incontri dedicati ai più piccoli: giovedì 22 (ore 17) "Non solo Olio", laboratorio sul riciclo dell'olio esausto a cura di Paola Priore e laboratorio sull'intreccio della carta a cura di La Pepa, venerdì 23 (ore 17) l'appuntamento è con il laboratorio “Riuso per gioco” a cura di Carmen e il laboratorio ludico-creativo a cura di “La Sita”. Organizzata dall'Associazione di Promozione Sociale “LeMiriadi49” in collaborazione con il gruppo di educatori ambientali “Il Formicaio” all’interno della rete “Social Sounds” promossa da Puglia Sounds - Po Fesr Puglia 2007/2013 Asse IV, la manifestazione è al suo quarto anno di vita. Sarà possibile, partendo da Lecce, raggiungere il festival in bicicletta grazie a Salento Bici Tour che condurrà i partecipanti sino a San Cataldo, dove ci sarà la possibilità di campeggiare o rientrare a Lecce con Salento in Bus e dove sarà presente l’assistenza Ciclostop di Bicinema.



Anche a San Cataldo arriverà l’orso polare di Green Peace, mascotte della campagna a contro il riscaldamento globale. Inoltre grazie alla collaborazione con la community Istagramers Lecce il contest della quarta edizione del festival, “Storie Green - Cambiare #in_sostenibile”, diventa social. Attraverso la piattaforma Istagram, infatti, ognuno potrà postare il suo scatto con tag #in_sostenibile.



Il programma prenderà il via alle 17 e 30 presso l'Ostello del Sole, dove saranno allestiti i Mercatini Art e Design e i banchetti informativi. Alle 18.30 per la sezione “Piazzola tematica – incontri in pineta” il documentario “Buongiorno Taranto”, ”Piazzetta Dante”, “Inculture”, “Orto dei Turat” e i consigli dell’esperto su strumenti e tecniche per migliorare l’efficientamento energetico. Domani alle 19,30 proiezione del film documentario “Il giorno che verrà” di Simone Salvemini (Premio Euroconnection 2011).Nel corso della due giorni inoltre sarà possibile visitare la mostra a cura di Daniele Corricciati “Radici D’Acciaio” reportage fotografico di Andrea Boccalini sul rapporto tra la città di Terni e le acciaierie e la mostra “Il giardino delle ferule” della giovane fotografa altamurana Marianna Leone.











© RIPRODUZIONE RISERVATA