Morto il 28enne incensurato vittima di un agguato nel quartiere Japigia. Decaro: «Esterrefatto, non si capisce la matrice»

Morto il 28enne incensurato vittima di un agguato nel quartiere Japigia. Decaro: «Esterrefatto, non si capisce la matrice»
di (Agenzia Ansa)
2 Minuti di Lettura
Martedì 27 Ottobre 2015, 09:47 - Ultimo aggiornamento: 11:28
BARI - E' deceduto nella notte al Policlinico di Bari, in seguito alle ferite riportate, Giuseppe Sciannimanico, agente immobiliare incensurato di 28 anni, vittima di un agguato ieri sera in via Tenente De Liguori al quartiere Japigia di Bari. Secondo quanto accertato dalla Squadra Mobile, l'uomo, colpito al torace e alla testa, è stato ucciso con due colpi di pistola calibro 9.



Sciannimanico era stato trasportato da personale del 118 al Policlinico e sottoposto ad un'operazione d'urgenza per estrarre i proiettili che gli si erano conficcati in un polmone e alla testa. La giovane vittima potrebbe avere visto in faccia il suo assassino. Chi lo ha ucciso gli ha esploso contro due colpi di pistola calibro 9 mirando al volto e al torace. Un agguato che appare una vera e propria esecuzione e che, per le modalità, sembra escludere lo scambio di persona, anche se Sciannimanico viene descritto da molti come un bravo ragazzo e privo di contatti con la criminalita' organizzata.



Giuseppe Sciannimanico, l'agente immobiliare incensurato di 28 anni ucciso a Bari, era descritto come un bravo ragazzo e prossimo al matrimonio. Si era diplomato all'Itc Lenoci di Bari e lavorava per conto di un'agenzia immobiliare di Bari Santo Spirito. Secondo quanto ricostruito dalla Squadra Mobile, Sciannimanico era arrivato in via Tenente De Liguori, forse per impegni di lavoro, a bordo dello scooter in dotazione all' agenzia immobiliare.



Aveva già parcheggiato il mezzo quando ha incontrato l'assassino o gli assassini, non si sa se arrivati a piedi, in auto o in moto. Particolari che sara' difficile chiarire per l'assenza di telecamere di videosorveglianza in zona. Dalle modalità dell'uccisione, sembrerebbe che qualcuno armato gli si sia posto di fronte premendo poi due volte il grilletto.



"Sono esterrefatto per quello che è successo. Non si capisce la matrice". Lo ha dichiarato all'ANSA il sindaco di Bari, Antonio Decaro, commentando l'omicidio di Giuseppe Sciannimanico, l'agente immobiliare incensurato di 28 anni ucciso ieri sera in via Tenente De Liguori al quartiere Japigia di Bari. "Stanno cercando di capire - prosegue Decaro - se l'omicidio ha qualcosa a che fare con la vita privata. Una esecuzione in piena regola. Sono scioccato - conclude - Non sembra una questione legata alla criminalità, il che è ancora peggio, perché si può essere ammazzati così per strada".