Stipendi, come cambia la busta paga nel 2024? Gli effetti della rimodulazione delle aliquote e degli scaglioni Irpef: esempi e novità

Lunedì 21 Agosto 2023, 12:29 - Ultimo aggiornamento: 23:55 | 1 Minuto di Lettura

Cos'è l'equità orizzontale

Anche se nella delega non ci sono molte indicazioni, il Governo ha chiarito in più di un’occasione di voler percorrere una strada che porti al perseguimento dell’equità orizzontale, ovvero al pagamento di imposte che siano uguali per tutte le categorie di reddito (pensionati, dipendenti e autonomi).

Per fare in modo che si possa raggiungere l’equità orizzontale sarà necessario unificare la no tax area per tutti, ovvero la soglia di reddito entro la quale l’Irpef non è dovuta perchè annullata dalle detrazioni spettanti. Ad oggi la soglia è differente per pensionati, dipendenti e autonomi, ma dovrà diventare uguale per tutti anche se ancora non si sa quale sarà la soglia limite.

Anche per i lavoratori dipendenti, inoltre, come avviene per i lavoratori autonomi, dovrà essere prevista una deduzione dei costi per la produzione del lavoro accompagnata anche dall’introduzione di una tassazione unica e sostitutiva per straordinari, tredicesime e premi produttività.

© RIPRODUZIONE RISERVATA