Pensioni agosto, aumenti e date pagamenti cedolino: ecco di quanto cresce l'assegno con gli arretrati

Sabato 29 Luglio 2023, 11:08 - Ultimo aggiornamento: 30 Luglio, 10:14 | 3 Minuti di Lettura
Pensioni agosto, aumenti e date pagamenti cedolino: ecco di quanto cresce l'assegno con gli arretrati

Pensioni, aumenti da agosto. Cedolino più ricco il prossimo mese: l'Inps ha infatti terminato i calcoli degli arretrati in base alla legge di Bilancio che prevede la rimodulazione dell'assegno. Gli aumenti erano scattati già a luglio grazie alla quattordicesima, ma sono partite anche le operazioni di conguaglio legate al modello 730. Molti pensionati, quindi, ad agosto avranno una pensione più ricca.

Stipendi agosto, arretrati e taglio cuneo: aumenti per gli statali. Ecco di quanto cresce la busta paga

Le date dei pagamenti

Il calendario delle pensioni seguirà il consueto ordine alfabetico per il ritiro alle poste. Chi lo riceve direttamente sul conto corrente bancario non dovrà fare nulla. Per il ritiro in contanti dei trattamenti pensionistici, degli assegni, delle pensioni e delle indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili, è possibile rivolgersi agli uffici postali presenti sul territorio. Ecco le date.

martedì 1° agosto: cognomi da A a C;
mercoledì 2 agosto: cognomi da D a K;
giovedì 3 agosto: cognomi da L a P;
venerdì 4 agosto: cognomi da Q a Z.

Gli aumenti

La cifra mensile del trattamento sarà dunque più alta (con un tetto massimo fissato a 4mila euro) in caso di rimborso Irpef, oppure più bassa (ma di regola si tratta di circostanze occasionali) se fosse presente una trattenuta a debito del contribuente. Ma in questo caso la trattenuta sarà effettuata ad ottobre. A questo si aggiunge che l'Inps, nella comunicazione pubblicata sul sito, ha spiegato che a luglio 2023 l'istituto ha avviato la verifica a consuntivo delle prestazioni collegate al reddito ed erogate in via provvisoria negli anni 2020 e 2021. E in caso di variazione dell'importo mensile della pensione, nel mese di agosto 2023 viene posta in pagamento la rata di pensione aggiornata. Altri soldi, in pratica. Questi aumenti, tra l'altro, saranno utili a mitigare alcune trattenute fiscali.

Le tabelle

Nel cedolino di agosto saranno presenti anche, come accade sempre, le imposte Irpef mensili e le addizionali regionali e comunali relative al 2022. Lo stesso vale per l'addizionale comunale in acconto per il 2023, che si applicano da marzo e continueranno ad applicarsi fino a novembre 2023. Infine, è prevista la prosecuzione del recupero delle ritenute Irpef dell'anno 2022 effettuate in misura inferiore rispetto a quanto dovuto su base annua. Questo si applica ai trattamenti pensionistici fino a 18mila euro con un e debito superiore a 100 euro. Gli aumenti Irpef sulle pensioni di agosto, come ricordato, si sommano a quelli di luglio. Con la legge di Bilancio messa a punto alla fine del 2022 il governo ha fissato il tasso di rivalutazione delle pensioni minime del 6,4% nel 2023 per gli over 75 enni e dell'1,5% per gli altri pensionati. Un incremento che si aggiunge a quello previsto per il recupero dell'inflazione. Di conseguenza nel 2023 gli assegni minimi per chi supera la soglia di età salgono da 563,74 a 599,82 euro e per gli altri a 572,20. Per chi si ritrova al di sotto dell'importo minimo, non avendo diritto all'integrazione, gli incrementi percentuali si applicheranno sulle somme spettanti. Tutti questi ritocchi, finanziati con una copertura di circa 400 milioni, spettano per legge a partire dal primo gennaio. Il che vuol dire che a luglio i pensionati interessati hanno incassato, oltre all'assegno aumentato, anche 6 mesi di arretrati relativi alle mensilità comprese tra gennaio e giugno.

Il rimborso Irpef

In più, con la pensione di agosto molti pensionati potrebbero beneficiare di un rimborso Irpef. Se l'importo Irpef trattenuto è superiore a quanto dovuto, il pensionato avrà diritto al rimborso, che in tal caso viene effettuato direttamente dall'Inps, in qualità di sostituto d'imposta.

Il cedolino

Come verificare i pagamenti delle pensioni è possibile accedere al sito dell'Inps e consultare il cedolino. Che nei prossimi giorni mostrerà a tutti l'importo della propria pensione. I pensionati devono accedere all'area riservata del sito Inps con le proprie credenziali Spid, Cie o Cns. Una volta autenticati, devono cercare la voce "cedolino pensione" nella barra di ricerca e accedere alla sezione dedicata. Qui, selezionando il mese di agosto 2023, sarà possibile verificare l'importo del cedolino corrispondente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA